Carciofi croccanti gratinati al forno

car2
Share:
Condividi

Carciofi croccanti gratinati al forno

Un altro piatto insegnatomi sempre dalla mia mamma.Un piatto adattissimo come contorno nel periodo natalizio,semplice e gustoso e come sempre facile da realizzare ;)

INGREDIENTI:

4 carciofi grandi

4 uova

1 spicchietto d’aglio

100 gr di pangrattato

100-150 gr di parmigiano gratuggiato

6-7 foglie di menta

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa ho lavato i carciofi,ho eliminato le punte e le foglie dure.ed ho tagliato a fettine tutte le parti tenere.

Nel frattempo in una ciotola ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e di pepe,in un’altra terrina invece ho mescolato il parmigiano con il pangrattato la menta triturata e lo spicchio d’aglio schiacciato e sminuzzato aggiustando di sale e pepe.

A questo punto ho preso una pirofila di ceramica,l’ho unta e vi ho adagiato uno strato di carciofi li ho cosparsi con la metà del composto di pangrattato e parmigiano ed un filo d’olio,sopra vi ho messo l’altra metà dei carciofi li ho cosparsi con il restante del composto del pangrattato.

A questo punto con un cucchiaio ho coperto per bene con le uova sbattute e le ho cotti al forno per circa 20 minuti a 180 °
A questo piatto abbino una canzone meravigliosa dal profumo natalizio!!!

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Carciofi croccanti gratinati al forno
  • 3.00 / 55

commenti da facebook

comments

Powered by Facebook Comments

2 comments

  1. ipasticcidicaty said on novembre 17, 2011
    Ciao cara! Come al solito non posso far altro che darti i miei complimenti!! Anche questa è il top e la proverò!! Un bacio!
  2. Foto del profilo di I sapori di casa
    Foto del profilo di I sapori di casaI sapori di casa said on novembre 17, 2011
    grazie cara troppo gentile bacio grande :*

Lascia una risposta

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the socialchef internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>