Calzoni sfiziosi al forno

Calzoni sfiziosi al forno

Oggi vi presento un altro modo facile e carino per cucinare un ottimo aperitivo sfizioso!!!Anche questa volta ho usato del lievito secco Mastrofornaio utilizzando il procedimento,già esposto più volte nel blog,che qui riporterò di nuovo per rendervi il tutto molto più semplice.

Ingredienti:

500 gr di farina 00

1 bustina di lievito mastrofornaio

2 cucchiaini di zucchero

sale q.b.

2-3 cucchiai d’olio

2 dl di acqua tiepida

Ingredienti per la farcitura

polpa di pomodoro q.b.

1 etto di prosciutto cotto

2 mozzarelle

funghi sotto olio q.b.

sale

olio evo q.b.

origano q.b.


Preparazione:

1) Come prima cosa ho impastato la pizza: ho messo la farina a fontana precedentemente mescolata con il lievito disidratato mastrofornaio ,al centro ho messo lo zucchero con l’olio ed il sale (circa20 grammi),ed ho mescolato man mano aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida. Ho mescolato energicamente4 per 10 minuti fino a quando non ho ottenuto una bella palla elastica.

 

2) A questo punto ho trasferito la palla d’impasto in una terrina ben oleata,ho applicato una croce sulla superficie ed ho fatto lievitare per 4-5 ore in un luogo asciutto coperta con un canovaccio umido.

3) Passato il periodo ho ripreso in mano l’impasto e l’ho lavorato ancora un po’,quindi par facilitarmi il compito l’ho diviso in due palle.

4) Con l’aiuto del mattarello ho steso entrambe le palle fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 2-3 mm.

5) Ho formato quindi dei rettangoli della larghezza di 15 cm (ne ho ricavati 14) e li ho farciti mettendo al centro di ogni rettangolo il composto.

6) Metà li ho farciti con la polpa di pomodoro mozzarella,origano,un pizzico di sale ed un goccio d’olio,l’altra metà invece li ho farciti con  mozzarella a cubetti,il prosciutto cotto spezzettato,e un po’ di funghi sotto olio triturati.

7) Li ho chiusi a mezza luna e ho chiuso per bene i bordi con le dita umide in modo da far aderire il più possibile i bordi,finita questa operazione li ho spennellati con dell’olio e strasferiti sulla placca rivestita con carta forno,distanziati per bene tra loro.

8) Li ho cotti in forno a 220° per circa 15 minuti,o comuqnue fino a quando sono divenuti dorati.Vanno serviti caldi!!!! 😀

 

A questo piatto abbino una bellissima canzone dei Modà

 

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

10 Risposte a “Calzoni sfiziosi al forno”

  1. mi ispirano molto, anche xchè non sono fritti appena riesco li faccio e vi faccio sapere 🙂

  2. Ciao Anna poi fammi sapere se ti sono piaciuti!!!!!ovviamente per il ripieno puoi mettere quello che più ti piace

  3. ciao Mirta, vorrei provare questa ricetta che mi sembra molto gustosa, ho solo un dubbio, sono una studentessa e ho spesso veramente pochissimo tempo per cucinare quindi volevo sapere se questi calzoni li potevo congelare.
    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.