Baci di Dama fatti in casa

Baci di Dama fatti in casa

Si racconta che i Baci di Dama furono inventati dal cuoco di Casa Savoia verso la fine dell’800, sollecitato da Vittorio Emanuele II curioso di voler assaporare qualcosa di nuovo!

Ingredienti:Baci di Dama fatti in casa

200 gr di farina

200 gr di zucchero

200 gr di burro

2 tuorli

100 gr di nocciole

100 gr di mandorle

2 tuorli

100 gr di cioccolato fondente

1 pizzico di sale

Preparazione:

Come prima cosa ho tostato le mandorle in padella per un paio di minuti,subito dopo le ho frullate nel mixer assieme alla nocciole,il burro spezzettato a temperatura ambiente ed un pizzico di sale.

Quando l’impasto ha raggiunto una consistenza granulosa ho aggiunto i due tuorli,ed ho continuato a mescolare fino a quando non ha raggiunto la consistenza dell’impasto della pasta frolla.

A questo punto ho preso un po’ d’impasto e ho formato tante palline schiacciandole con il pollice da un lato,e le ho distribuite sulla placa rivestita con carta forno.

Le ho cotte a forno già caldo per 15 minuti a 180°.

Quando le ho sfornate le ho lasciate raffreddare per bene,ed ho accoppiato le due palline dal lato schiacciato con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria in precedenza.

A questi biscottini abbino “Something stupid” interpretata da Robbie Williams e Nicole Kidman

Baci di Dama fatti in casa

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

14 Risposte a “Baci di Dama fatti in casa”

  1. (Chiara) Me li hanno appena regalati…Ma ne avrò mangiato uno, il resto se lo è divorato il resto della famiglia 🙁 questi mi sembrano mooolto più buoni, però!! Ti inserisco tra i miei preferiti, adoro il tuo blog!! Un abbraccio, Chiara! :*

  2. anche a me ieri hanno mangiato tutte le pastafrolle uffff..certe volte le cose bisogna proprio nasconderle…grazie mille per avermi inserito tra i tuoi preferiti,anche a me piace molto il vostro blog!!!!

  3. è vero Vicky sono troppo buoni,anche robbie williams comunque si batte bene ihihihihi

  4. Lo sai che pensavo che era più difficile farli…tu descrivi così bene la procedura che me la sono presa..proverò!!! grande Robbie!!!lo adoro dai tempi delle superiori!!!! ci dovevo stare io no la Kidman!!!! ciao e buon we!!!!!

  5. Vane se li faccio io vuol dire che sono di una facilità imbarazzante 😉 ……io al tempo delle superiori ero una patita sfegatata dei take that ihihihih…buon we anche a te bacioooo

  6. @laura grazie buon fine settimana!
    @lory&elisa il sapore è d’avvero inconfondibile forze è meglio mangiarli che cucinarli ihihih
    @martig grazie mille super bacio

  7. che buoniiii! bravissima! 🙂 una volta ho provato anch’io a farli, me li sarei divorati tutti all’istante! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.