Alghe in cucina usi e proprietà

Alghe in cucina usi e proprietà

Le alghe sono verdure di mare che si nutrono d’acqua marina assimilando e concentrando gli alimenti che contiene, come lo iodio. L’utilizzo delle alghe si perde nella notte dei tempi in Occidente ma soprattutto in Oriente.

Le più utilizzate sono le kombu, le wakame, le nore, le hiziki, le dulse e l’agar agar. Le alghe contengono soprattutto amidi, lipidi, proteine, enzimi, Vitamine A C E, clorofilla, e vitamina B e B12

I minerali e gli oligoelementi presenti sono: sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio, iodio, zolfo e ferro.

Utili per chi soffre di astenia, ipotiroidismo, obesità, anemia, ipercolesterolemia, disturbi renali e ghiandolari, impediscono la formazione di gas ed eliminano le tossine.

Agar Agar

La caratteristica principale è l’alto contenuto contenuto di mucillagini e alginato, per cui è usata come addensante per gelatine, gelati e budini.

Arame

Sono raccomandate per la pressione alta, molto simili alle hiziki

Dulse

Contengono moltissimo ferro, sono quindi adatte alle persone anemiche. Contengono anche potassio, magnesio, iodio e fosforo

Hiziki

Contengono una percentuale altissima di calcio, 14 volte più del latte di mucca. Sono ottime per la circolazione del sangue, contro la caduta dei capelli e per la bellezza della pelle. Contengono il più alto tenore di minerali e oligoelementi. Sono il massimo per ridurre il colesterolo.

Alghe in cucina usi e proprietà

Kombu

Migliora la funzione renale e digestiva è raccomandata ai diabetici. Generalmente si aggiunge alla cottura di legumi (ceci, legumi ecc.) e dei cereali, in quanto ne favorisce l’ammorbimento, rendendoli più digeribili ed evitando la formazione di gas intestinali.

I suoi principali elementi nutritivi sono: iodio, carboidrati, fosforo, vitamina B e C. Utile nel trattamento di problematiche del colon e polmoni, artriti e squilibri ghiandolari. Si usa nella cottura dei legumi per evitare la fermentazione.

Nori

Contengono moltissimo fosforo, proteine e Vitamina A. Aiutano la digestione e abbassano il colesterolo. Sono le alghe più ricche di proteine.

Wakame

Queste alghe contengono rilevanti quantità di calcio e vitamine C e B12, specifiche per disintossicare il fegato. Contengono molto calcio e ferro ideali per depurare l’organismo da scorie

Alghe in cucina usi e proprietà

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.