Albero di biscotti a stella

Albero di biscotti a stella

Per Natale è tradizione cucinare biscotti di frolla aromatizzati alla cannella per adornare alberi e mensole. Quello invece che vi propongo oggi è un albero formato da tante stelle sovrapposte che vanno a creare un albero di Natale tridimensionale d’avvero bello da portare in tavola sia come dolce dopo pranzo oppure perchè no può essere un centrotavola alternativo ed originale.

Ingredienti:

200 gr di farina 00

50 gr di maizena

100 gr di burro

100 gr di zucchero di canna

50 gr di miele

1 uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino colmo di cannella

Ingredienti per la ghiaccia reale:

1 albume

150 gr di zucchero a velo

1/2 cucchiaino di succo di limone

Albero di biscotti a stella

Preparazione:

  1. Mescolate il burro a pezzetti a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete poi l’uovo ed il miele. Dopo aver amalgamato il tutto mettete la farina con il lievito e la cannella. Impastate velocemente fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigorifero.
  2. Passato il periodo stendete l’impasto dello spessore di pochi millimetri e ricavate tante stelle di dimensioni diverse che andrete a mettere successivamente sulla leccarda rivestita con carta forno.
  3. Cuocete i biscotti della stessa misura assieme. Per i più piccoli vi basterà 1ò-12 minuti a 200° mentre per i più grandi la cottura si aggira attorno ai 15-20 minuti.
  4. Fate raffreddare i biscotti. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale: montate l’albume con qualche goccia di limone, quando risulterà spumoso aggiungete lo zucchero a velo fino ad ottenere una ghiaccia liscia.
  5. Ora con la sac-à-posche decorate le stelle e lasciate indurire.
  6. Componete l’albero impilando i biscotti mettendo un po’ di ghiaccia al centro per farli aderire. Ponete sulla sommità la stella più piccola
  7. Spolverizzate con zucchero a velo ed il gioco è fatto, se volete un albero più giocoso vi consiglio di utilizzare dei coloranti alimentari

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.