L’uovo in camicia è una ricetta all’apparenza molto semplice, ma necessita della giusta tecnica e di alcuni accorgimenti per prepararla bene.

uova in camicia
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 3-5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Uova
  • Acqua
  • Aceto di mele

Preparazione

  1. Tutto ciò di cui avete bisogno per preparare un uovo in camicia è un uovo, acqua, aceto di mele e un termometro da cucina.

    Mettere sul fuoco un pentolino alto e abbastanza stretto riempito con almeno 4 dita di acqua.

    Controllare la temperatura dell’acqua con un termometro da cucina per controllare che non si superino i 90 °C. Infatti, l’acqua a bollore potrebbe disperdere l’albume nel momento in cui immergete l’uovo.

  2. Quando la temperatura si aggira intorno agli 80 °C aggiungere circa due cucchiai di aceto di mele in un pentolino di circa 14 cm di diametro. Personalmente, uso l’aceto di mele perché ha un sapore meno acuto rispetto all’aceto di vino e non influenza il sapore dell’uovo. L’acidità permette una più veloce coagulazione delle proteine dell’albume e ne previene la dispersione nell’acqua.

  3. Rompere l’uovo e disporlo in un piattino da caffè. Questo renderà meno difficile l’immersione nell’acqua.

  4. Arrivati a 90 °C e non oltre con la temperatura dell’acqua, immergere l’uovo accostando il più possibile il bordo del piattino al pelo dell’acqua.

  5. Cuocere da 3 a 5 minuti, in base alla cottura preferita dell’uovo. Io solitamente scelgo di cuocere l’uovo per circa 4 minuti e il risultato è questo.

  6. Quando deciderete di interrompere la cottura, togliere l’uovo con la schiumarola, immergerlo in acqua fredda per circa 5 secondi per togliere il sapore di aceto e servire immediatamente.

Note

Si può servire l’uovo in camicia condendolo semplicemente con sale e pepe o introdurlo in un’insalata o un’altra ricetta.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.