Tortini al cioccolato dal cuore fondente a merenda per iniziare il weekend: cosa c’è di meglio? Accompagnarlo con un buon tè verde cinese.

Questa ricetta richiede qualche ora di riposo in freezer, quindi non si può preparare e mangiare subito. Io ho preparato i tortini qualche pomeriggio fa e per il dessert dopo la cena erano pronti.

fullsizeoutput_13e
tortini al cioccolato fondente

Ingredienti per 5 tortini:

  • 80 gr burro
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 40 gr zucchero
  • 40 gr zucchero di canna
  • 25 gr farina
  • cacao e burro per imburrare i pirottini

Sciogliere insieme cioccolato fondente e burro a fuoco dolce in un pentolino. Aggiungere in sequenza mescolando con una frusta i due tipi di zucchero, prima un uovo e poi l’altro, la farina. E’ importante usare una frusta per incorporare un po’ di aria nel preparato. Imburrare i pirottini e al posto della farina utilizzate il cacao per ricoprirli. Togliere il cacao in eccesso e distribuire l’impasto nei pirottini. E’ fondamentale mettere la stessa quantità di impasto in ogni pirottino per assicurarsi che la cottura sia uguale nei tortini che verranno cotti e quindi serviti insieme. Io preferisco riempire fino a lasciare un centimetro e mezzo dal bordo.

Mettere a riposare in freezer per almeno 3 ore. Mettere i pirottini nel forno ventilato a 180 °C per 15/20 minuti. Per essere sicuri che la cottura sia quella giusta basta vedere che la crosticina che si è formata sopra sia sottile e abbastanza lucida. Capovolgere i pirottini in un piatto una volta tolti dal forno e servire.

Qualcuno preferisce guarnire con lo zucchero a velo, ma personalmente credo che addolcisca troppo il sapore dei tortini al cioccolato. Per lo stesso motivo, preferisco usare metà zucchero raffinato metà zucchero di canna, ma quest’ultimo può essere tranquillamente sostituito con la stessa quantità di zucchero raffinato.

Buona merenda!

fullsizeoutput_13f
tortini al cioccolato