Sapore di caramello ( a strati )

1598

Sapore di caramello.

Torta a strati al caramello preparata per il compleanno di mia sorella. La base è un croccante di riso soffiato e cioccolato fondente, come primo strato una crema al formaggio poi un disco di sablè al cacao e infine una mousse al caramello. Intorno ho messo delle strisce decorate di sponge cake. Poi ho decorato con crema al formaggio colorata. La torta ha un diametro di 18cm.

Ingredienti per la sponge cake:

180g uova

90g zucchero

75g farina 00

20g frumina

20g latte

20g burro

Ingredienti per il croccante:

100g cioccolato fondente

30g riso soffiato bianco

Ingredienti per la crema al formaggio:

200g formaggio spalmabile

200g yogurt

2 cucchiai zucchero a velo

7g colla di pesce

Ingredienti per il sablè al cacao:

100g farina00

25g cacao amaro

75g burro

sale pz.

1 tuorlo

50g zucchero a velo

Ingredienti per la mousse al caramello:

240ml panna fresca

40g tuorlo 3 fogli colla di pesce

100g cioccolato al latte

100g zucchero

120ml panna fresca

Tempo: circa 6 ore

Difficoltà: difficile

Per prima cosa ho preparato la sponge cake: montate le uova con lo zucchero per circa 12 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Setacciate la farina e la frumina e aggiungetela al composto, mescolate bene per evitare i grumi ma stando attenti a non sgonfiare il composto, aggiungete poi il latte e il burro sciolto. Prendete una parte del composto e aggiungete del cacao. Su una piccola teglia rettangolare da forno foderata con carta con l’impasto al cacao in un sac a poche fate dei disegni, dei decori su tutta la superfice mettete in forno a180° per 2-3 minuti, togliete poi dal forno e ricoprite il tutto con il resto dell’impasto normale, rimettete in forno per altri 15 minuti. Fate raffreddare.1567

Preparate il sablè: con la farina e il cacao setacciati formate una montagnola con un buco al centro dove mettete il burro a tagliato a sfoglie e lavorate fino ad ottenere un imasto sabbiato, tutto a bricioline, ora aggiungete il tuorlo, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. amalgamate il tutto fino ad un impasto omogeneo, ricopritelo con la pellicola e mettete in frigo per 2 h.

1568
croccante
1577
crema al formaggio
1579
disco di sablè al cacao

Prerarate poi il croccante: sciogliete a bagnomaria il cioccolato. unitegli poi, fuori dal fuoco, il riso soffiato. Mettete tutto tra due fogli di carta forno e stendete con un mattarello; mettete poi in frigorifero.

Preparate la crema al formaggio: unite lo yogurt con il formaggio spalmabile, mettete lo zucchero a velo setacciato e mescolate per bene. Ammollate la gelatina in acqua fredda, una volta pronta prendete un poca di crema al formaggio mettete in un pentolino con la gelatina in modo da farla sciolgliere ( non deve bollire ). Fate raffreddare un poco poi unite al resto della crema al formaggio. Ora iniziate a comporre i primi strati della torta. In un cerchio di alluminio di 18cm alto 8 cm mettete sui bordi della strisce di sponge cake alte circa 5cm in modo da ricoprire tutta la circonferenza. sul fondo mettete un cerchio di croccante al riso soffiato.Mettete ora la crema al formaggio e ponete in frigorifero.Ora riprendete dal frigo il sablè, stendetelo su un piano e ricavate un cerchio di 16cm di diametro. Cucinatelo a 170° per 15 minuti. Una volta raffreddato mettetelo sopra alla crema al formaggio.

Infine preparate la mousse al caramello: mettete la gelatina in ammollo, preparate 240ml di  panna semi montata e riponetela in frigo. Preparate il caramello mettendo 120ml di panna fresca in un pentolinp e scaldatela, toglietela poi dal fuoco. In un altro tegame mettete 100g di zucchero e fatelo sciogliere. Togliete lo zucchero dal fuoco quando inizia a fare delle bollicine. Unitevi poi la panna riscaldata mescolate e lasciate raffreddare per 5-10 minuti. Ora aggiungete i tuorli e rimettete sul fuoco fino a raggiungere una temperatura di 80°. Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina. Passate tutto al setaccio e versate il tutto sul cioccolato al latte a pezzetti su un tegame freddo. Tirate fuori la panna semimontata e unitela al resto. Mescolate bene e versate poi il composto sugli alrti strati. Lasciate in frigo 2h poi togliete il cerchio e decorate a piacere.1600