Mi presento

Cucina Passione e Gusto, blog Ricette e idee menu per Cucinare

1- Presentazione Benvenuti nel mio nuovo blog di ricette di cucina. Sono Immacolata (ma tutti mi chiamano Imma) e vi racconto un po’ di me dicendovi che sono di origine napoletana trapiantata a Roma per motivi di lavoro. Ho 42 anni, sposata, non ho figli ma ho due nipotine che sono la mia vita. Lavoro da sempre e negli ultimi 10 anni mi occupo di assistenza clienti per cui ho una pazienza infinita ed una cortesia innata. Adoro Roma è una città bellissima, ricca di risorse, storia e monumenti nonostante ciò, quello che in realtà regna a Roma sono il traffico, il caos e le continue manifestazioni … anche questo fa parte del fascino della Capitale. Sono un’amante della buona cucina, mi piace mangiare con gusto e adoro condividere la mia tavola con gli amici per condividere con loro il mio tempo, assaporando e gustando in compagnia quei sapori che la tradizione offre da sempre generosamente e che , molte volte, la vita frenetica non permette di apprezzare. La cucina è il mio regno, mi piace cucinare per amici, parenti e qualche amica direbbe soprattutto per me, perché amo sperimentare, assaporare i gusti, il profumo delle spezie, i colori degli alimenti e la forma che gli diamo … la cucina é poesia! Come tutti nutro anche altre passioni ed hobby, ad esempio mi piace tantissimo giocare a burraco e come dicono in molti ho la fortuna del principiante, vinco spesso!

 

2- Vi racconto la mia giornata tipo, tra blog e vita reale La mattina mi sveglio presto, il mio primo pensiero, ovviamente dopo aver sentito mia mamma e mio marito, mi collego al mio blog; programmo la ricetta della giornata, la condivido con i miei fans; rispondo alle tantissime mail e messaggi privati che mi arrivano, anche per richieste di aiuto sul mondo lattosio. Grandi soddisfazioni! Pensare che sono nata dal nulla e tutto questo in soli due anni. Sono cresciuta moltissimo. Nella vita reale pero’ il mio lavoro e’ tutt’altro, sono un’addetta all’assistenza clienti, per cui sono una persona ricca di risoluzioni nel problema solving, elevata sopportazione allo stress, riesco a comunicare con il mio interlocutore con pazienza e disponibilita’. Ottengo sempre complimenti dai clienti che ricevono assistenza da me. Sono soddisfazioni anche queste.

 

3- Dolce o salato?

Senza dubbio Salato anche se il dolce non mi dispiace. Non a caso nel blog Cucina Passione e Gusto pubblico molte ricette di torte salate, primi piatti di pasta o riso, pasta al forno con lasagne, cannelloni, pasta fatta in casa, ricette sfiziose, veloci, economiche ma soprattutto ricette con frutta e verdura di stagione e non possono mancare le ricette legate alla nostra tradizione della cucina italiana, ricette regionali, ricette che si preparano durante le festivita’ natalizie, di pasqua, carnevale. Troverete ricette speciali, ossia ricette che si possono preparare il giorno prima, buffet o feste, ricette senza lattosio per chi segue una dieta senza latticini, ricette adatte per bambini, ricette adatte per il pranzo in ufficio/e lavoro

 

 

4- Come mai la decisione di aprire un blog e condividere le ricette nel web?

Il blog é nato anche un po’ per gioco grazie alle mie colleghe di lavoro, il loro é stato un invito unico nel suo genere: “Imma, perche’ non ti apri un sito di ricette?” Durante la pausa pranzo, al lavoro, mi chiedevano sempre ricette nuove o alternative, e, non avendo tempo di scrivere e scambiarcele durante la breve pausa, hanno pensato bene che il modo più semplice per poterle condividere con loro era un ricettario on line dove potessi raccoglierle per loro. Le ho accontentate subito! E proprio loro sono state le mie prime fans, poi la cosa si è estesa alle loro amiche e con un continuo passaparola il blog é cresciuto e dopo un anno e mezzo ho tantissime persone che mi seguono. Il blog Cucina Passione e Gusto nasce per condividere la passione per l’arte del buon gustare estrapolando dal cuore della cultura italiana le ricette più stuzzicanti e seducenti, quelle che fanno innamorare. Impossibile dimenticare quale spazio creativo possa essere quello della cucina, l’officina dei sapori, senza contare l’importanza che può avere sentirsi parte di una tradizione. E allora eccoci con quelle pietanze che conosciamo da sempre e che non possono certo mancare sulle nostre tavole per assicurarci benessere e buonumore. Amo cucinare e mangio con passione e gusto, ed è la mia stessa passione per l’arte culinaria, cosi travolgente, che mi spinge a voler condividere con chi mi segue le mie ricette. E’ ovvio che molte ricette sono rivisitate, troverete ricette regionali e tradizionali, ricette che ho gustato a casa di amici ma troverete soprattutto ricette semplici da preparare, per riscoprire quei gusti delle mie origini, le classiche ricette della nonna, concedendoci di assaporare così l’originalità dei sapori.

 

 

5- Mi rendo conto che in rete ci sono tantissimi blog di ricette per cucinare, per cui in molti si chiederanno che senso ha aprire un ennesimo blog di cucina?

Food blogger per passione, amo cucinare, assaggiare nuovi sapori, sentire il profumo delle spezie e la forma che diamo agli alimenti. Cucina passione e gusto nasce il 1 gennaio 2011 su un’altra piattaforma, poi ho deciso di prendermi il titolo del mio blog e trasferirlo sulla piattaforma di giallozafferano e continuare a curarlo con la stessa passione di sempre. Essere food blogger significa dar vita ad un piatto con la fotografia dal momento che e’ definita natura morta o statica, bisogna dar vita ad un piatto, esaltare i suoi colori e far immaginare i sapori attraverso la stessa. Di professione non sono food photography quindi sara’ mia cura impegnarmi e migliorarmi nella fotografia. La foto deve essere curata, pulita ma non troppo finta, almeno questo e’ un mio pensiero, una foto troppo perfetta “da copertina” puo’ anche comunicare troppa freddezza e distacco con l’utente. E’ ovvio che ogni lettore ha il suo gusto personale per cui il mio blog puo’ essere seguito da una fetta di utenti piuttosto che un’altra. E’ pur vero che in rete ci sono blog bellissimi da vedere ma altrettanto blog che definirei inutili per il semplice motivo che in tanti copiano foto e ricette, il lettore finale che cerca di mettere in pratica una ricetta si rende conto che non e’ realizzabile. Un blog per definirsi affidabile deve essere redatto con cura, con ricette funzionali, foto non rubate ma scattate da cio’ che si cucina e si pubblica nel proprio blog, solo cosi i lettori, followers o fans ti seguono con affetto e stima. Il pubblico ti segue solo se le ricette indicate nel blog risultano realmente realizzabili, di sapore buono e non soltanto scritte per riempire un blog. Scusate questo piccolo sfogo, non e’ per sminuire altri blog o blogger, ma in questi ultimi 3 anni ho avuto esperienze simili: blog o pagine facebook che mi rubano foto senza chiedere il permesso all’autore (io) e creavano un vero copia ed incolla delle ricette nel mio blog. E’ stato molto difficile rincorrere questi fantasmi virtuali, richiedendo loro di rimuovere le mie foto o le mie ricette, e, molte volte assumevano un’atteggiamento poco rispettoso verso il mio operato. Nel mio blog, tutte le ricette che trovate pubblicate, sono state cucinate, fotografate da me ma soprattutto gustate da me e per tutti i miei cari.

 

 

6- Cosa significa avere un blog?

Avere un blog costa in termini di tempo, bisogna fare la spesa, pensare alla realizzazione del piatto, capire come fotografare o, oltre all’aspetto tecnico della luce e i colori bisogna capire chi sta dall’altra parte del video come gli piacerebbe vedere la foto per ogni singolo piatto e quindi dopo lo scatto le foto vanno messe al computer per capire cosa arriva al di la’ dello schermo; per me che ho un lavoro, una famiglia effettivamente diventa un secondo lavoro, pero’ ogni attimo che spendo per il blog diventano momenti di pura armonia e relax, soddisfazioni, mi diverte, la cucina e’ il mio regno da sempre. Nella fase post fotografia stresso la mia amica del cuore Annalisa, del blog Benessere e Gusto e mio marito, chiedo loro di rivedere con me le foto, analizzare i punti critici, come predisporre le luci e debbo dire che siamo una bella squadra. Il blog Cucina Passione e Gusto mi ha regalato la possibilita’ di conoscere, anche se virtualmente, tantissime persone con tante storie personali, con alcune ho stretto amicizie, intese; di certo dietro ogni persona c’e’ una storia da raccontare con il loro vissuto e la loro esperienza

 

 

7- Quali mezzi usi per comunicare con i tuoi lettori?

Il mezzo piu’ veloce e’ internet, quindi facebook o twitter, quindi sesuigmi su…

 

– Vieni a visitare la mia Pagina Facebook , Cucina Passione e Gusto, clicca su MI PIACE e troverai le mie ricette sulla tua bacheca.

– Vieni a visitare il Forum di CucinaCucina Passione e Gusto

– Seguimi anche su Twitter @GustoCucina

– Seguimi sulla fanpage GOOGLE PIU’

 

 

8- A chi e’ dedicato il blog Ricette “Cucina Passione e Gusto”?

Ringrazio tutti coloro che passano a far visita nel mio blog di ricette di cucina, se vi fa piacere ditemi cosa ne pensate del blog, ogni critica sara’ costruttiva per migliorare la qualita’ del blog e migliorarsi in cucina. Ci tengo a precisare che non sono uno chef ma vi propongo con amore e rispetto del cibo, cio’ che cucino per la mia famiglia e i miei amici. Inutile spiegare la sensazione di gioia che si prova a leggere i vostri commenti sotto le mie ricette pubblicate, dopotutto mettersi in gioco significa avere la diplomazia, dignita’ e umilta’ di raccogliere cio’ che si semina e debbo dire che al momento raccolgo buoni frutti. Grazie a voi tutti che mi seguite e un grazie particolare va a mio marito che povero lui, mangia sempre il pasto freddo, perche’ ha la pazienza di aspettare mentre io vado a fotografare il piatto…cose da foodblogger! Buona permanenza.

Autore, Imma Pissacroia

FOTO E RICETTA: Copyright ©   “Cucina, Passione e Gusto” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

SEGUI Cucina Passione e Gusto:

– Vieni a visitare la mia Pagina Facebook , Cucina Passione e Gusto, clicca su MI PIACE e troverai le mie ricette sulla tua bacheca.

– Vieni a visitare il Forum di CucinaCucina Passione e Gusto

– Seguimi anche su Twitter @GustoCucina

– Seguimi sulla fanpage GOOGLE PIU’

– Seguimi su Instagram

– Seguimi su Pinterest

– Cerchi Ricette Senza Lattosio, visita il blog Latte di Mandorla

– Ogni sabato puoi seguirci in diretta web radio, con il programma  Ascolta come ti cucino su Deliradio dalle ore 14 alle ore 15.

13 Risposte a “Mi presento”

  1. Ciao Irma bella presentazione. ..seguo il tuo blog. ..belle ricette…foto belle…è tu devi essere una persona straordinaria e vera.

  2. Ciao cara, vorrei farti i complimenti per questo bellissimo blog. Uno spazio che ti rappresenta, le ricette che proponi raccontano la tua passione per la cucina ma anche la creatività che ti contraddistingue, il gusto e la classe di una donna piena di risorse. Un blog richiede tanto impegno e dedizione, la cura dei dettagli è fondamentale, questo fa la differenza. Cucina, Passione e Gusto, oltre ad essere un blog curato è sicuramente ricco di spunti, le ricette sono particolari,. Gusto e ricercatezza… complimenti

    1. Grazie infinite
      il tuo commento mi ha commossa…grazie perché attraverso le tue parole capisco che al lettore finale arriva il mio impegno, passione per la cucina e l’amore in ciò che faccio.
      Grazie per la visita al blog e grazie perché mi segui con affetto.
      Buon fine settimana.
      Irma

  3. Ciao Irma
    è da poco che mi sono imbattuta nel tuo blog, ma mi ha catturata immediatamente grazie alle chiare spiegazioni, alle foto e al tuo modo simpatico di porti verso i lettori. Nei prossimi giorni proverò alcune tue ricette, non vedo l’ora…

  4. Ciao Irma sono Laura e da poco ho scoperto il tuo blog.. è stata una vera fortuna!!
    Sono italiana ma vivo in SVIZZERA quindi ti seguo da qui.
    Mi piacciono molto le tue ricette, e si vede che ci metti il cuore e la passione in cucina.
    Grazie per le ricette che ci regali davvero di cuore!! Complimenti!!

  5. Sono sempre Laura. ..nel commento di prima ho dimenticato di dirti che sei una bellissima donna.
    Ciao e buona Pasqua.

  6. Wow complimenti sei straordinariamente bellissima. ..è bello vedere chi prepara le ricette di questo meraviglioso blog di cucina.

  7. Ciao Irma, piacere di conoscerti. spero che incontrarti nel mio prossimo viaggio ad Italia. Il mio nome sembra Italiano, ma non sono Italiana. Sono di Seattle, Washington. (perdoni il mio italiano, io ancora sto imparando).

  8. Ciao Imma, complimenti per il tuo blog di ricette…faccio le tue ricette che mi piacciono molto sono semplici gustose e di sicuro effetto !!!grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *