BARCHETTE DI MELANZANE GRIGLIATE

BARCHETTE DI MELANZANE GRIGLIATE

Le Barchette di melanzane grigliate sono una ricetta facile e veloce, un contorno sfizioso ed originale, utilizzando la verdura di stagione.

La cottura e’ molto veloce, utilizzando una piastra di ghisa, bastano solo 7 minuti per lato, la parte interna della melanzana resta morbida mentre la parte esterna croccante e gustosa. Se invece preferite una cottura in forno basta infornare a 180° per circa 50 minuti.

La ricetta e’ adatta per chi e’ intollerante al lattosio, chi segue una dieta alimentare con ricette light, e’ ottima come pranzo da portare in ufficio, si puo’ preparare anche in anticipo o il giorno prima, ottima e gustosa sia calda che fredda.

Leggi la ricetta e provala anche tu!

 

 

Scopri se la Ricetta Barchette di melanzane grigliate e’ adatta per la tua intolleranza. Leggi lo schema qui di seguito! …inoltre se clicchi sulla categoria di tuo interesse, leggi tutte le ricette pubblicate relativa all’ intolleranza descritta.

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

 

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

BARCHETTE DI MELANZANE GRIGLIATE
BARCHETTE DI MELANZANE GRIGLIATE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

RICETTA: Barchette di melanzane grigliate

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria Portata: Contorni e Verdure, Ricette light, senza lattosio
Dosi ricetta (o persone): 2 dosi o persone
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 14 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI per 2 persone:

  •  2 melanzane
  •  olio di oliva extravergine
  •  sale fino
  •  timo o origano
  •  maggiorana
  •  prezzemolo
  •  uno spicchio di aglio

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

Come si preparano le barchette di melanzane grigliate

  • per preparare le barchette di melanzane grigliate inizia a mettere la piastra di ghisa sulla fiamma, deve diventare rovente
  •  lavare, asciugare le melanzane
  •  eliminare il peduncolo della melanzana
  •  tagliarle nel senso della lunghezza
  •  incidere con un coltellino la polpa della melanzana, come nella foto
Barchette di melanzane grigliate
incidere con un coltellino la polpa della melanzana

 

  •  adagiate le melanzane sulla piastra, debbono cucinare 7 minuti circa per lato
Barchette di melanzane grigliate
adagiate le melanzane sulla piastra, debbono cucinare 7 minuti circa per lato

 

  •  intanto preparare una salsina da inserire nei tagli dopo la cottura della melanzane, quindi inserire in un bicchiere di carta olio q.b., sale fino qb, gli odori tritati finemente, l’aglio schiacciato o tagliato molto piccolo, in alternativa potete utilizzare l’aglio liofilizzato, amalgamare il tutto ed inserirlo nei tagli della melanzana
  • servire le Barchette di melanzane grigliate tiepide o fredde

 

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook 
Clicca “MI PIACE” per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ o su Pinterest …e se vuoi  Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.