ALICI MARINATE RICETTA NAPOLETANA

ALICI MARINATE RICETTA NAPOLETANA

Le alici marinate ricetta napoletana sono un antipasto freddo a base di pesce fresco, marinate dapprima nell’aceto di vino bianco e poi nell’olio extravergine di oliva.

La marinatura delle alici avviene nell’aceto perche’ questo e’ un metodo di cottura e serve  per abbattere eventuali batteri; dopo la marinatura nell’aceto, le alici risulteranno di un colore biancastro, non vi spaventate, e’ la cottura nell’aceto che le rende piu’ brillanti. Il tempo di marinatura non dovra’ superare le 2 ore altrimenti il pesce risultera’ meno compatto.

Quando marinate le alici, consigliamo di utilizzare solo contenitori in ceramica, vetro o pyrex; non utilizzate mai contenitori in metallo (acciaio, rame o alluminio) o plastica che, a contatto con sostanze acide, rischiano di rilasciare sostanze dannose.

Le alici marinate ricetta napoletana sono una ricetta indicata per chi segue una dieta senza latticini o un’alimentazione senza lattosio, senza glutine per celiaci.

 

 

LEGGI ANCHE

  1. INTOLLERANZA AL LATTOSIO: sintomi, test e cosa mangiare
  2. FORMAGGI CONOSCERE LA QUANTITA’ DI LATTOSIO NEI LATTICINI
  3. FARMACI CHE CONTENGONO LATTOSIO
  4. DIFFERENZA TRA INTOLLERANZA AL LATTOSIO E ALLERGIA AL LATTE

 

 

ALICI MARINATE RICETTA NAPOLETANA
ALICI MARINATE RICETTA NAPOLETANA -Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

 

RICETTA: Alici marinate Ricetta napoletana

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

  • Categoria:ANTIPASTI e FINGER FOOD
  • Dosi ricetta (o persone): 4 persone
  • Tempo Preparazione: 30 minuti
  • Tempo di Marinatura: 2 ore + 8 ore di riposo
  • Difficolta’: Ricetta facile e veloce

INGREDIENTI:

  • 500 gr. di alici fresche
  • 200 ml di aceto di vino bianco
  • 150 ml di olio di oliva extravergine
  • prezzemolo fresco tritato
  • peperoncino fresco
  • sale fino, qb
  • 2 spicchi di aglio

 

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Struffoli Napoletani senza Burro Glutine Zucchero
  2. Struffoli Napoletani senza lattosio
  3. Torta Pandoro senza burro e senza latte
  4. Roccoco’ napoletani senza uova glutine zucchero lattosio
  5. Torta panettone al cioccolato fondente e arancia senza burro latte
  6. Cartellate pugliesi al vin cotto senza lattosio
  7. Panettone con uvetta senza lattosio
  8. Ricette di Natale e Capodanno

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

Come si preparano le  Alici marinate Ricetta napoletana:

  1. pulite le alici, evisceratele ed eliminate la lisca
  2. lavate accuratamente, apritele a libro e adagiatele sulla carta assorbente da cucina
  3. quando avrete terminato, inserite le alici in una terrina, aperte a libro, con la parte interna rivolta verso l’alto, irrorate con aceto di vino bianco e fate marinare per 2 ore (l’aceto dovra’ ricoprire completamente il pesce)
  4. trascorso il tempo di marinatura, adagiate le alici delicatamente in un colapasta, fate colare per almeno 15 minuti per eliminare il liquido in eccesso (gettate il liquido di marinatura)
  5. preparazione alici marinate: formate un primo strato, adagiate le alici in una pirofila di vetro, aperte a libro con la parte interna verso l’alto, condite con olio extravergine di oliva, sale fino, aglio tagliato a lamelle, prezzemolo fresco tritato e peperoncino
  6. proseguite fino al termine degli ingredienti
  7. l’ultimo strato deve essere ricoperto a filo con olio
  8. infine coprite la pirofila di vetro con pellicola trasparente da cucina, riponete il contenitore in frigorifero e fate riposare per almeno 8 ore prima di servire

CONSIGLI IN CUCINA:

Quando marinate le alici, consigliamo di utilizzare solo contenitori in ceramica, vetro o pyrex; non utilizzate mai contenitori in metallo (acciaio, rame o alluminio) o plastica che, a contatto con sostanze acide, rischiano di rilasciare sostanze dannose.

 

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook Clicca MI PIACE per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

 

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

Scopri se la Ricetta ALICI MARINATE RICETTA NAPOLETANA e’ adatta per la tua intolleranza? Leggi lo schema qui di seguito! Se invece vuoi leggere tutte le ricette adatte per la tua intolleranza, clicca sulla descrizione :) 

 

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

 

 

 

UNISCITI AI FOLLOWERS SUI SOCIAL NETWORK

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.