Pane ai cereali

Pane ai cereali. Fare il pane in casa è una di quelle cose che ti fanno sentire capace di cucinare qualsiasi cosa se poi è la corona di pane ai cereali allora anche la sua bellezza conquista tutti a tavola. Basta poco impegno per avere un risultato che stupisce ed è anche molto buono, d’altronde a me piace cucinare così con facili trucchetti che rendono il cibo che presentiamo anche molto bello ma mi raccomando…che resti tra noi 😉 ed ora seguitemi, andiamo ad intrecciare la corona di pane! Un grazie speciale ad Alessandro del blog Le bistrò di Av per la ricetta del pane.


SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta da 500 g circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina ai 5 cereali
  • 100 gfarina integrale
  • 100 gfarina 1
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 250 gacqua tiepida
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 7 gSale
  • semini misti per decorare

Preparazione

  1. Prepariamo insieme il pane ai cereali: sciogli il lievito con 1 cucchiaino di zucchero nell’acqua tiepida. Versa le farine, in una ciotola o nell’impastatrice, mescola ed inizia a versare l’acqua poco per volta impastando per farla assorbire.

    Aggiungi anche il sale e continua ad impastare per avere un panetto omogeneo.

    Potrebbe essere necessario aggiungere ancora acqua fino ad avere un panetto molto morbido, dipende dalle farine e da quanta ne assorbono.

  2. Sistema il panetto in un una ciotola, copri con della pellicola da cucina e lascialo lievitare fino al raddoppio in un luogo riparato, con questa dose di lievito ci vorranno circa 3-4 ore. Trascorso il tempo ricava tre pezzi dello stesso peso e forma tre filoncini. Attaccali da un lato spingendo con le dita, spennella con acqua e decora con i semini magari di tipi diversi poi inizia ad intrecciare.

  3. Gira un capo dopo l’altro proprio come fosse una treccia ed alla fine sigilla premendo con il dito Rigira a cerchio ed unisci i due estremi per formare la corona, mettila sulla leccarda del forno rivestita con carta forno, copri con un canovaccio e lascia riposare la corona di pane per 1 ora.

  4. Accendi il forno a 200 °C e poni sul fondo una teglia con dell’acqua, quando il forno avrà raggiunto la temperatura infila il pane e cuoci 10 minuti poi togli la teglia con l’acqua e prosegui la cottura per altri 20 minuti.

  5. Il pane è cotto quando bussando con le nocche sotto si sente un rumore sordo, lascialo raffreddare bene.

Con il Bimby

  1. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero 30 sec 37 °C Vel 3. Versa le farine mescolate ed impasta 1 minuto Vel spiga. Aggiungi il sale e continua ad impastare 2 minuti Vel spiga. Potrebbe essere necessario aggiungere ancora acqua fino ad avere un panetto molto morbido, dipende dalle farine.

Cinzia consiglia

Se il pane ai cereali dovesse colorarsi troppo in superficie coprilo con della stagnola. Nella prima fase della cottura con il vapore della teglia al fondo del forno serve a cuocerlo bene anche dentro prima che la crosticina si formi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *