Pizza senza impasto ricetta al cucchiaio

Pizza senza impasto ricetta al cucchiaio. Un cucchiaio ed una ciotola, serve solo questo per preparare la pizza senza impasto che mantiene una consistenza quasi cremosa e dopo la cottura è leggerissima ed alta. E’ un impasto ad alta idratazione cioè con molta acqua, davvero semplice da realizzare e che regala grandi soddisfazioni perchè il risultato finale è una bella pizza in teglia alta e bollosa. Tanti ricordi di bambina mi legano a questa pizza fatta in casa, una ricetta di famiglia che ha almeno 40 anni e nella sua estrema semplicità è senza troppe complicazioni e riesce sempre bene anche a chi non ha molta confidenza con gli impasti. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI

Quì trovi anche la DIRETTA in cui abbiamo parlato di PIZZA, PANE E LIEVITO

Se cerchi LA PIZZA CON POOLISH leggi la mia ricetta cliccando quì

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 teglia da forno
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

Per farcire

  • 200 mlsalsa di pomodoro
  • 100 gProvola
  • Origano
  • olio extravergine d’oliva

Prepariamo insieme la pizza senza impasto

  1. Intiepidisci 300 ml di acqua e sciogli 5 g di lievito di birra con mezzo cucchiaino di zucchero mescolando.

    Se vuoi scoprire COME CONVERTIRE IL LIEVITO DI BIRRA DA FRESCO A SECCO CLICCA QUì troverai la mia tabella di conversione.

  2. Setaccia 400 g di farina in una ciotola ed aggiungi l’acqua con il lievito, mescola con il cucchiaio fino a far assorbire bene l’acqua, dovrà avere una consistenza quasi cremosa. Aggiungi il sale come ultimo ingrediente.

    Fai dei movimenti energici dal basso verso l’alto quando mescoli, questo serve per incorporare aria nell’impasto e dare struttura alla pizza.

  3. Copri la ciotola con la pizza senza impasto con della pellicola da cucina e lasciala lievitare in un luogo riparato come il forno chiuso e spento per 3-4 ore circa.

    Ti potrebbe interessare leggere COME FARE LIEVITARE BENE LA PIZZA, trovi tutti i miei consigli.

  4. pizza senza impasto passaggi-3

    Quando avrà raddoppiato il suo volume allora è pronta per essere stesa in teglia: ungi con olio una teglia antiaderente e versa l’impasto facendolo scendere con il cucchiaio poi allargarla con il dorso del cucchiaio anche unto di olio per facilitarti e lasciala riposare ancora mezz’ora il luogo riparato.

  5. Scalda il forno a 220 °C statico e quando avrà raggiunto la temperatura condisci la pizza fatta in casa con salsa di pomodoro, un pizzico di origano ed un filo d’olio ed inforna 7-8 minuti nella parte più bassa del forno.

    Tirala fuori, completa con la provola o con la farcitura che preferisci e rimetti dentro questa volta nella parte intermedia del forno ancora qualche minuto fino a completarne la cottura e dorarla in superficie.

  6. La pizza senza impasto è pronta…buon appetito!!!

Pizza senza impasto Bimby

  1. Per preparare la pizza senza impasto Bimby versa acqua, lievito e zucchero 30 sec 37 °C Vel 3, aggiungi la farina  ed impasta 1 min Vel spiga, poi il sale 1 min Vel spiga.

    Lascia lievitare direttamente nel boccale poi procedi alla stesura, cottura e farcitura come descritto sopra.

Cinzia consiglia

Per una lievitazione più veloce basta raddoppiare la dose di lievito a 10 g se invece volete ridurre la quantità di lievito di birra vi basterà aumentare i tempi di lievitazione.

Usa preferibilmente teglie antiaderenti oppure rivestite con carta forno ben oliata per cuocere questo tipo di pizza in modo tale che non si attacchi

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *