Vongole con crema di zucchine Bimby e non

Quanto sono versatili le zucchine? Ideali per piatti semplici ed elaborati e sempre molto saporiti come le vongole con crema di zucchine Bimby anche con procedimento classico. Semplicissimo da realizzare e di grande effetto quando si porta in tavola da gustare anche con dei crostini di pane con aglio per chi vuole renderlo ancora più ricco.

Se vi avanza una zucchina preparate anche le polpette di zucchine e menta, deliziosi bocconcini da mangiare uno dopo l’altro appena fritti. Come fare per spurgare le vongole? Leggete i consigli che trovate nella ricetta degli spaghetti alle vongole.

Vongole con crema di zucchine Bimby e non

Ingredienti

Per 2 persone

  • 500 g di zucchine
  • 500 g di vongole
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe nero
  • prezzemolo

Procedimento

Per cucinare la crema di zucchine con il metodo classico lavare le vongole e metterle in padella a fuoco vivo con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciare che si aprano poi filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte.

Tagliare le zucchine e le cipolle a rondelle e cuocerle in padella con 3 cucchiai di olio evo con il coperchio. Frullare a crema le zucchine ed aggiungere una parte delle vongole sgusciate ed un pò del loro liquido di cottura.

Per preparare le vongole con crema di zucchine Bimby mettere le vongole nel cestello poi inserirlo nel boccale, irrorare con mezzo bicchiere di vino e cuocere 5 minuti Varoma Vel 1. Scolare il liquido e tenerlo da parte. Aggiungere nel boccale le zucchine e la cipolla 30 sec Vel 4 poi aggiungere l’olio e cuocere 10 min 100 °C Vel 1. Aggiungere un pò del liquido di cottura delle vongole e frullare 30 Sec Vel Turbo, incorporare una parte delle vongole sgusciate.

Dividere la vellutata di zucchine in due piatti, completare con qualche vongola con il guscio, prezzemolo tritato finemente, un pizzico di pepe nero ed un filo di olio evo…buon appetito!!!

Consigli: questo piatto si può arricchire con dei crostini di pane tagliato a fettine, tostato e strofinato con aglio.

Vongole con crema di zucchine Bimby e non

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *