Pane integrale alle olive

Abbiamo voglia di variare il sapore di quello che portiamo a tavola? Il pane integrale alle olive, è un modo per rendere il pane fatto in casa più sfizioso. Ho scelto un mix di farine per renderlo ancora più saporito e particolare ed aggiungere anche i benefici della farina integrale e di segale che lo rende meno alveolato ma molto più saporito e ricco di fibre. Questo pane integrale alle olive vi conquisterà a partire dal suo profumo per finire al sapore ottimo anche per fare croccanti bruschette.

pane alle olive,Oggi cucina nonna Virginia

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 0
  • 100 g di farina integrale
  • 150 g di farina di segale
  • 4 g di lievito di birra
  • 290 ml di acqua
  • 15 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 g di olive verdi denocciolate

PROCEDIMENTO

Intiepidire l’acqua.

In 150 ml di acqua sciogliere il lievito con 1 cucchiaino di zucchero (per chi usa il Bimby 37 °C 30 sec Vel 3). Nella restante acqua sciogliere il sale.

Sopra una spianatoia versare le farine e mescolarle poi formare una fontana ed al centro aggiungere l’acqua con il lievito iniziando ad incorporarla (per chi usa il Bimby 30 sec Vel 5).

 Incorporare all’impasto anche l’acqua con il sale ed impastare fino a rendere il panetto liscio ed omogeneo (per chi usa il Bimby 1 min e mezzo Vel spiga).

Allargare il panetto ed aggiungere le olive poi richiuderlo e continuare ad impastare per distribuirle in modo uniforme (per chi usa il Bimby 30 sec Vel spiga).

pane alle olive,Oggi cucina nonna Virginia

Formare una palla e metterla a riposare in una ciotola coperta con un panno umido in un luogo riparato fino al raddoppio del volume. Con questa dose di lievito ci metterà circa 5 ore.

Trascorso il tempo formare dei piccoli panini allungati oppure una pagnotta unica, sistemarla sopra una teglia foderata con carta forno ed infarinata e fare dei tagli trasversali.

pane alle olive,Oggi cucina nonna Virginia

Il pane integrale alle olive dovrà riposare ancora 1 ora coperto con un canovaccio poi cuocerlo in forno a 220 °C  per 20-30 minuti lasciando un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno.

Il pane sarà pronto quando dando dei colpetti al fondo ‘suonerà vuoto’…buon appetito!!!

Consigli: con questa dose di lievito di birra la lievitazione impiegherà 5 ore ma se vogliamo una lievitazione più veloce basterà raddoppiare i grammi di lievito di birra.

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Pane integrale alle olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *