Cestini di cioccolato

I cestini di cioccolato sono dei dolci contenitori fatti per accogliere creme e fare dei pasticcini oppure macedonie di frutta. Sono semplici da realizzare e molto belli da vedere e soprattutto li possiamo personalizzare scegliendo la grandezza o il tipo di cioccolato tra fondente, al latte o bianco a seconda di come li vogliamo presentare.

cestini di cioccolato

INGREDIENTI

  • Cioccolato fondente (o al latte oppure bianco)
  • Carta velina per congelatore

PROCEDIMENTO

Come regola generale quando si fonde il cioccolato bisogna temperarlo ovvero portarlo ad una certa temperatura prima di raffreddarlo in modo da renderlo lucido e che non si sciolga in mano.

Per farlo serve il termometro ma io uso un metodo casalingo che mi riesce sempre: fondere a bagnomaria il cioccolato poi lasciarlo un raffreddare spatolando qualche minuto. Riscaldarlo di nuovo leggermente e procedere con la creazione dei cestini.

Versare un cucchiaio di cioccolato su dei fogli di carta velina pecongelatore (i classici sacchetti per congelare tagliati a rettangoli) e fare dei cerchi, sistemare il foglio sopra un bicchiere rovesciato e farlo raffreddare.

cestini di cioccolatocestini di cioccolato

Togliere con delicatezza la carta velina e staccare i cestini di cioccolato, adesso sbizzarriamo la fantasia e riempiamoli con della semplice crema pasticcera, alla nocciola o alla frutta per farne dei pasticcini oppure con una macedonia fresca.

Mi trovi anche su twitter , G+ e Pinterest . e su Instagram come Tutti a tavola con Cinzia 🙂

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Cestini di cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *