Crema pasticcera al limone

La crema pasticcera al limone è una preparazione di base molto semplice ma che arricchisce in modo unico vari dolci. Tra i molteplici usi si riempiono i bignè, si utilizza per farcire le torte ma anche per preparare dei dolci al cucchiaio ad esempio aggiungendo savoiardi e gocce di cioccolato.

crema pasticcera al limone

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 limone

PROCEDIMENTO

Metodo classico: montate le uova con lo zucchero poi aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e la fecola setacciata.

In un pentolino scaldate il latte e mescolando aggiungete a filo le uova con lo zucchero e la fecola.

Quando la crema al limone si starà per addensare aggiungete il succo del mezzo limone e completate la cottura mescolando finchè si sarà addensata.

Per chi usa il Bimby: Polverizzare la buccia di mezzo limone 20 sec Vel Turbo poi versare tutti gli altri ingredienti nel boccale e cuocere 6 min  90 °C Vel 4.

Lasciatela raffreddare coprendola a filo con della pellicola per alimenti in modo da non formare la crosticina in superficie.

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Crema pasticcera al limone

2 Risposte a “Crema pasticcera al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *