Frosting,ricetta Dolci

Il frosting è la glassa utilizzata per decorare i cupcakes che in questa ricetta ho preparato usando il philadelphia come formaggio morbido ed una dose ridotta di burro. E’ molto versatile e si presta bene ad essere colorata ed usata nelle decorazioni dei famosi dolcetti americani ma anche per guarnire torte usando le varie bocchette del sac a poche. Per dare un profumo in più ho messo qualche goccia di estratto di vaniglia e per colorare si usano coloranti alimentari ( io in gel), pasta alle nocciole per creme oppure del semplice cacao in polvere.

frosting

INGREDIENTI

per decorare circa 10 cupcakes

  • 160 g di Philadelphia (2 confezioni rettangolari da 80 g)
  • 70 g di burro a temperatura ambiente
  • 80 g di zucchero a velo
  • estratto di vaniglia
  • colorante alimentare in gel
  • pasta alle nocciole per creme

PROCEDIMENTO

 Montare il burro con lo zucchero a velo (Bimby  1 min Vel 3 Farfalla) poi aggiungere il formaggio, meglio nelle confezioni rettangolari da 80 g perchè sono più solide, qualche goccia di estratto di vaniglia e continuare a montare (Bimby  30 sec Vel 3 Farfalla).

Aggiungere il colorante in gel intingendo la punta di uno stuzzicadente nel barattolo e passandolo sulla crema poi mescolare per rendere il colore omogeneo (Bimby  10 sec Vel 3 Farfalla), per avere un effetto marmorizzato invece mescolare poco in modo che non resti omogeneo. Per avere un frosting alle nocciole con la stessa modalità di prima ho aggiunto con il cucchiaino un pò di pasta alle nocciole per creme.

Mettere il frosting nel sac a poche e lasciarlo riposare in frigo per 15 minuti.

Possiamo ora decorare i nostri cupcakes…buon lavoro!!! 😉

Ecco i miei 😀

 frosting

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Frosting

6 Risposte a “Frosting,ricetta Dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *