Parmigiana di zucchine senza frittura

La parmigiana di zucchine non fritta è un piatto che racchiude il profumo dell’ estate, fatta da strati di zucchine, prosciutto e provola e condita con un buon sugo di pomodoro fresco. Le zucchine non vengono fritte ma semplicemente affettate sottilmente per una parmigiana più leggera senza nulla togliere al sapore. Per me questa è la parmigiana dell’ estate quando le zucchine sono di stagione e devo dire che quando la preparo ne faccio scorta in congelatore già pronta e cotta solo da scaldare prima di mangiarla.

Sapete che la parmigiana si può cucinare anche in padella senza dover accendere il forno? Provate a leggere la ricetta della parmigiana di melanzane cotta in padella senza frittura.parmigiana di zucchine,Oggi cucina nonna Virginia

INGREDIENTI

  • 4 zucchine
  • 400 ml di sugo di pomodoro
  • 100 g di provola
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • pangrattato
  • grana padano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • origano

PROCEDIMENTO

Tagliare le zucchine a fettine molto sottili.

In una teglia da forno versare due cucchiai di sugo sul fondo, fare uno strato di zucchine e sopra sistemarvi il prosciutto cotto e completare con un pò di provola e qualche cucchiaio di sugo. Completare con un pizzico di origano ed un pizzico di sale.parmigiana di zucchine,Oggi cucina nonna VirginiaFare una spolverata con il pangrattato ed il grana grattugiato come si vede in foto.

Ripartire di nuovo con uno strato di zucchine poi prosciutto, provola, pangrattato e di nuovo sugo fino a terminare gli ingredienti.

L’ultimo strato sarà fatto da sugo, pangrattato, grana grattugiato, ed un filo di olio.

Una volta assemblata cuocere la parmigiana di zucchine in forno caldo a 180 °C per 20 minuti o fino a far assorbire l’acqua e dorarla in superficie…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per ricevere una ricetta al giorno.

Parmigiana di zucchine

3 Risposte a “Parmigiana di zucchine senza frittura”

  1. ricetta davvero molto invitante, quando si ha voglia di stupire gli ospiti proponendo le zucchine invece delle melanzane. Ottima idea, grazie per averla condivisa! buon week and

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *