Spiedini di tacchino e arista farciti

Oggi un secondo piatto:SPIEDINI DI TACCHINO E ARISTA FARCITI,l’altro giorno al super c’erano in offerta sia il petto di tacchino che l’arista di maiale e così mi sono detta “perché non provi a fare gli spiedini di tacchino e arista?” bè detto fatto,ieri mattina mi sono messa all’opera e ieri sera per cena ce li siamo gustati,la prossima volta però anzi che 2 a testa ne devo fare almeno 3 😀 

spiedini di tacchino | La cucina di nonna Lina

SPIEDINI DI TACCHINO E ARISTA FARCITI ingredienti per 8 spiedini(con queste dosi io ne ho calcolati 2 a testa):

  • 5 fette di petto di tacchino belle grandi
  • 8 fette di arista di maiale
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 6 fette di mortadella
  • sale
  • pepe
  • olio
  • farina integrale x infarinare prima della cottura
  • OCCORRENTE:stecchini di legno da spiedino(si trovano facilmente al super),carta forno

spiedini di tacchino | La cucina di nonna Lina

Procedimento per gli spiedini di tacchino e arista farciti:

  1. Per prima cosa passate un pò sotto l’acqua gli stecchi di legno(è un trucchetto che servirà a non farli bruciare in cottura),poi lasciateli da parte fino al momento che vi serviranno.
  2. Stendete ogni fetta di tacchino e arista,sopra alla fetta di tacchino mettete 1/2 fettina di prosciutto cotto e 1/2 fettina di mortadella,sopra l’arista stessa cosa(solo un pò meno visto che la fetta è più piccola)metteteci un pezzetto di prosciutto cotto e uno di mortadella.
  3. Ora arrotolate partendo dal alto lungo sia il petto di tacchino che l’arista.
  4. Tagliate ora i pezzi da mettere negli stecchi di legno,io ho fatto così:da ogni fetta di tacchino ho ricavato 5 pezzi  e da ogni fettina di arista invece 2 pezzi.
  5. Ora componete gli spiedini di tacchino e arista farciti così:mettete 1 pezzo di tacchino,1 di arista,1 di tacchino,1 di arista e infine un ultimo pezzo di tacchino.
  6. Quando avrete composto tutti gli spiedini infarinateli ben bene da tutte le parti con farina integrale e disponeteli su una placca da forno rivestita di carta-forno.
  7. Mettete sopra agli spiedini di tacchino sale,pepe(il sale basta poco perché già la mortadella è saporita di suo)e un filo di olio.
  8. Infornate a forno caldo a 280° circa e cuocete per 20 minuti.
  9. Servite gli spiedini di tacchino e arista farciti tiepidi o caldi,buon appetito!
  10. CONSIGLI:questa è una ricetta risparmiosa e riciclosa,io ho usato prosciutto cotto e mortadella per farcire ma potete usare qualsiasi altro salume avete in frigo!

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Spiedini di tacchino e arista farciti”

    1. Eva no no 280°,è la temperatura che metto io nel mio forno,ma controlla sempre,ogni forno è diverso dall’altro,corrisponde in genere alla quasi massima temperatura

      1. il mio forno arriva al massimo a 250! li farò lo stesso, magari li lascio in forno di più! comunque grazie per il chiarimento!:-)

        1. Falli certo,prima intendevo che magari il mio 280 del mio forno equivale al 250 del tuo,poi si al limite li lasci un pò di più!

    1. Ciao Ivana,si vengono buoni vai tranquilla sono anche facilissimi da fare e molto pratici perché puoi prepararli in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.