Salame al cioccolato senza uova ricetta facile

Avete mai provato il salame al cioccolato senza uova?! Vi assicuro che questa ricetta è davvero speciale, troppo buono il salame di cioccolato tanto che per fare la foto ho dovuto nasconderne una parte! E’ un dolce che ricorda l’ infanzia e le giornate dalla nonna, potete tenerlo sempre pronto in freezer e tirarlo fuori al momento opportuno, è ideale dopo pranzo o dopo cena, e potete anche farlo insieme ai vostri bambini!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1 pezzo
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

75 g Cacao zuccherato in polvere
2 cucchiai Crema alle nocciole vegetale
150 g Zucchero
375 g Biscotti secchi
2 cucchiai Margarina vegetale
1 bustina Essenza di vaniglia (usate o una bustina o una fialetta di aroma)
4 cucchiai Latte di soia
100 g Ricotta vegetale
80 g Noci
1 cucchiaio Caffè solubile

Preparazione

Fate sciogliere a bagno maria la margarina, una volta sciolta aggiungeteci l’ aroma alla vaniglia e la crema alle nocciole vegetale (o altra crema alle nocciole), mescolate e lasciate freddare.

In una ciotola rompete i biscotti con le mani, devono essere tritati grossolanamente, aggiungete lo zucchero, il caffè solubile e il cacao e mescolate velocemente.

Tritate e tostate le noci a fiamma moderata, aggiungetele poi al trito di biscotti.

Nel pentolino con margarina, vaniglia e crema alle nocciole oramai freddi aggiungeteci la ricotta vegetale e il latte di soia e amalgamate bene, versate il composto nella ciotola con i biscotti.

Aiutandovi con un cucchiaio e con le mani mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad amalgamare il tutto, stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro, versateci sopra l’ impasto preparato, date una forma lunga e affusolata e aiutandovi con la carta forno chiudete dando la forma di salame, sigillate i bordi chiudendo come fosse una caramella, ricoprite il tutto con carta stagnola e ponete in freezer almeno 2 ore prima del consumo.

Quel tocco in più…

Per dare al salame al cioccolato senza uova un tocco più particolare potete aggiungere all’ impasto 1 bicchierino di brandy, sentirete che gusto!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.