Risotto asparagi e carciofi

RISOTTO ASPARAGI E CARCIOFI è la ricetta di oggi,un risotto molto saporito con ingredienti di stagione,un primo piatto dal sapore primaverile,buono e colorato,ottimo anche per fare mangiare le verdure ai bimbi.

RISOTTO ASPARAGI E CARCIOFI

risotto asparagi | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per il risotto asparagi e carciofi(dose per 2 persone):

  • 150 di riso x risotti
  • 100 g circa di carciofi(già puliti)
  • 60 g di asparagi(già puliti)
  • 3 cucchiai di soffritto misto (carota,cipolla,sedano)
  • 2 cucchiai di olio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 lt circa di acqua tiepida salata x far cuocere il riso
  • un pizzico di pepe
  • 1 cucchiaio di margarina per amalgamare a fine cottura

Procedimento per il risotto asparagi e carciofi:

  1. Per prima cosa pulite e lavate carciofi e asparagi,tagliate i carciofi a spicchi sottili e gli asparagi a tocchetti e metteteli a bollire in acqua leggermente salata x circa 15 minuti,dopo di che scolateli e lasciateli da una parte.
  2. Prendete una padella,versateci l’olio e il soffritto misto,fate andare per 5 minuti a fiamma media,poi aggiungete asparagi e carciofi salate e pepate mescolate e versateci il vino bianco e fate sfumare.
  3. Una volta sfumato tutto il vino bianco versate il riso e tostatelo per circa 5/6 minuti,poi iniziate ad aggiungere l’acqua tiepida poco per volta in questo modo:aggiungetene un mestolo,mescolate e quando vedete che si asciuga aggiungetene un altro mestolo e questo fatelo fino a portare il riso alla cottura desiderata(io lo preferisco al dente).
  4. Prima di servire aggiungete un cucchiaio di margarina e amalgamate il tutto,portate in tavola e impiattate e buon appetito con questo risotto asparagi e carciofi!
  5. CONSIGLI:questo risotto asparagi e carciofi è perfetto per una cena romantica ma anche per cene tra amici basta raddoppiare le dosi,vi consiglio di servirlo accompagnato con un buon vino bianco ghiacciato.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto asparagi e carciofi”

    1. Grazie mille La banda delle Forchette!!! e presto arriveranno anche altre ricette con questi deliziosi frutti di stagione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.