Pomodori ripieni di riso, ricetta estiva

I pomodori ripieni di riso sono una di quelle ricette che richiamano subito la primavera l’estate   i pic-nic all’aria aperta, sono ottimi anche da gustare in casa per un pranzo veloce ma con gusto, si possono preparare in anticipo e tenere in frigo fino al momento di mangiarli, possono essere anche facilmente trasportati per mangiarli fuori casa.

POMODORI RIPIENI DI RISO, RICETTA ESTIVA

pomodori ripieni di riso | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per i pomodori ripieni di riso (dose per 3 persone):

  • 3 grossi pomodori di quelli a grappolo(devono essere maturi ma sodi)
  • 60 g di riso (io ho usato il riso thai)
  • 1 zucchina
  • 4 cucchiai di mais
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento per realizzare i pomodori ripieni di riso:

  1. Mettete a lessare il riso e intanto che cuoce preparate il condimento.
  2. Lavate i pomodori, tagliate la parte con il picciolo lasciandolo attaccato.
  3. Svuotateli con l’aiuto di un cucchiaio stando attenti a non romperli e lasciate da parte la polpa.
  4. Salateli all’interno e metteteli a testa in giù su una gratella a sgocciolare.
  5. Ora prepariamo il ripieno:fate rosolare lo spicchio d’aglio in poco olio, lavate e tagliate a cubettini la zucchina e versatela in padella con l’aglio, versate la polpa dei pomodori che avevate messo da parte, salate, pepate mescolate e fate cuocere coperto per pochi minuti.
  6. Quando mancano circa 5 minuti alla cottura del riso scolatelo e versatelo nella padella con le zucchine e e versate anche il mais, finite li la cottura del riso.
  7. Una volta che il riso è cotto riempiteci i pomodori che avevate messo a scolare, riempirli con il riso ancora caldo fa sì che il pomodoro insaporisca dato che poi non va in forno ma in frigo, una volta che li avrete riempiti tutti lasciateli freddare.
  8. Una volta freddi proseguite così: infilate uno stecchino sulla cupola del pomodoro(che avevamo lasciato da parte prima) e mettetelo su ogni singolo pomodoro a mo di cappellino, avvolgete ogni pomodoro con della pellicola e ponete in frigo, per servire estraete dal frigo 10 minuti prima di mangiare. e voilà i pomodori ripieni di riso sono pronti per essere serviti!
  9. CONSIGLI UTILI: potete servire i pomodori ripieni di riso accompagnandoli ad un pò di maionese se vi piace, oppure così da soli semplicemente deliziosi.

pomodori ripieni di riso | La cucina di nonna Lina

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.