Pasta frolla al cioccolato fondente ricetta golosa

E anche oggi una ricetta ultra golosa:Pasta frolla al cioccolato fondente,ultimamente amo molto fare dolci con il cioccolato fondente,trovo che ci stia molto ma molto bene anche troppo nei dolci 😀 e così ieri ho pubblicato la Ciambella al cioccolato fondente e oggi questa pasta frolla al cioccolato che è ottima sia come base per crostate o per realizzare degli ottimi biscottini golosissimi!Ma bando alle chiacchiere correte a leggere la ricetta!

 Ingredienti per la pasta frolla al cioccolato fondente:

  • 1 uovo
  • 200 g di farina
  • 50 g di fecola
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente(due scacchi di quei blocchi grandi)
  • 50 di margarina
  • 1 bustina di vaniglina
  • la punta di un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

pasta frolla al cioccolato | La cucina di nonna Lina

Procedimento per realizzare la pasta frolla al cioccolato fondente:

  1. In una ciotola rompete le uova e lavoratele con lo zucchero e la margarina sciolta in un pentolino precedentemente e fatta freddare e amalgamate bene il tutto.
  2. Versate poi il cioccolato ridotto in scaglie,la farina,la fecola,la vaniglina e il lievito e mescolate velocemente poi versate il tutto sulla spianatoia e impastate li per qualche minuto fino ad ottenere una palla omogenea e liscia,avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigo circa 30 minuti prima di usarla.
  3. Una volta trascorsi i 30 minuti toglietela dal frigo,togliete la pellicola e stendetela dello spessore desiderato,io ad esempio per i biscotti in genere faccio uno spessore di circa 1/2 cm e 1 cm o poco meno per le crostate,se realizzate dei biscotti con la pasta frolla al cioccolato cuoceteli in forno caldo a 180°/200° x 20 minuti circa se invece realizzate delle crostate(che quindi avranno sopra un ripieno)cuocete a 200° per 35/40 minuti circa,ma per ogni cosa mi raccomando fate sempre la prova stecchino e buon appetito con la pasta frolla al cioccolato ottima per realizzare crostate e biscotti deliziosi.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta frolla al cioccolato fondente ricetta golosa”

    1. Ciao Giuliana,io la vedrei bene anche con una marmellata di agrumi o con una crema pasticcera come dici tu,la frutta dipende da che tipo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.