Panini dolci ai 7 cereali

I panini dolci ai 7 cereali sono realizzati con una farina nera contenente appunto 7 cereali, e inoltre contiene anche semi di sesamo e semi di girasole, la combinazione di questi ingredienti rende le preparazioni uniche, in realtà è una farina per pizza ma io la uso anche per i dolci, specialmente per i lievitati e la trovo ottima, questa volta l’ho provata con questi panini dolci e usando pochissimo lievito di birra!

PANINI DOLCI AI 7 CEREALI

panini dolci | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per i panini dolci ai 7 cereali:

  • 500 g di farina nera ai 7 cereali
  • 150 di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di olio d’oliva
  • 230 g di latte di soia
  • 1/2 bustina di lievito di birra liofilizzato (equivale a 1/2 cubetto fresco)
  • farina quanto basta per lavorare l’impasto sulla spianatoia

Procedimento per i panini dolci ai 7 cereali:

  1. Prendete una ciotola capiente versateci la farina, lo zucchero e il lievito e mescolate bene.
  2. Fate un buco al centro della farina(sempre nella ciotola)e versateci il resto degli ingredienti e cioè: uovo, olio, latte di soia e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a mescolare amalgamando bene, se vedete che l’impasto è troppo sodo aggiungete un pò di latte di soia viceversa aggiungerete un pò di farina.
  3. Ora versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo bene almeno per 15/20 minuti fino a renderlo bello compatto e liscio.
  4. Dividete l’impasto in 10 parti uguali, date ad ognuno la forma di un piccolo panino e ponete sulla placca del forno rivestita di carta forno, mettete nel forno spento a lievitare per circa 6/8 ore.
  5. Trascorse le ore di lievitazione toglieteli dal forno, accendetelo e fatelo scaldare a 250°.
  6. Una volta che è arrivato a temperatura infornate i panino dolci, fate cuocere così per 15 minuti, poi trascorsi i 15 minuti abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 20/25 minuti e voilà i panini dolci sono pronti, una volta cotti lasciateli freddare nel forno spento e aperto.
  7. CONSIGLI UTILI:per conservare questi panini dolci potete tenerli in un sacchettino di plastica (tipo quelli da freezer), potete, volendo, anche congelarli e poi tirarli fuori la sera prima per il mattino seguente, sono ottimi da soli ma buoni anche farciti con marmellata o crema alle nocciole.

panini dolci | La cucina di nonna Lina

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

Grazie alla mia amica Michela del blog Dolce e salato di Miky per il consiglio di usare sempre meno lievito e rendere così i prodotti anche più digeribili 😀

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.