Pane integrale ai cereali e semola

Il pane integrale ai cerali e semola è un pane che si conserva a lungo per giorni, quando lo faccio due filoni (la dose della ricetta) ci bastano per una settimana, questo pane è perfetto con i salumi ma è anche un ottima base per bruschette, buono anche con sopra creme dolci o marmellate.

PANE INTEGRALE DI CERALI E SEMOLA

pane integrale | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il pane integrale di cereali e semola:

  • 900 g di farina i cereali o integrale
  • 250 g di semola
  • 15 g di sale fino
  • 1/3 di bustina di lievito di birra secco + 1 pizzico di zucchero di canna x attivare il lievito
  • 500 ml di acqua (potrebbe servire tuta o no dipende da quanto assorbe la farina)

pane integrale | La cucina di nonna Lina

Procedimento per il pane integrale di cerali e semola:

  1. In una ciotola versate le farine e il sale e mescolate.
  2. Al centro della farina versate lo zucchero e il lievito previsti e mescolate bene.
  3. Iniziate ad aggiungere acqua mescolando fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della ciotola (potrebbe servire tutta l’acqua oppure no regolatevi in base a quando si stacca dalla ciotola).
  4. Ora aiutandovi con un pò di farina lavorate l’impasto sulla spianatoia fino a renderlo liscio (io di solito lo lavoro per almeno 20 minuti) morbido e compatto.
  5. Dividete l’impasto in due e date la forma di due sfilatini, ponete su placca forno rivestita di carta forno e praticate due leggeri tagli sulla superficie nel senso della lunghezza.
  6. Ponete a lievitare nel forno spento e chiuso fino al raddoppio (4 ore circa ma anche meno o anche di più a seconda di quanto fa caldo fuori).
  7. Una volta lievitato accendete il forno a 250° e fate cuocere per 1 ora e 10 minuti circa (questi sono i tempi di cottura secondo il mio forno elettrico statico, ogni forno è diverso dall’altro quindi controllate sempre la cottura), una volta cotto lasciate freddare nel forno spento e aperto e voilà il pane integrale è pronto!
  8. CONSIGLI UTILI: il pane integrale si conserva bene anche per una settimana posto in un sacchetto di carta da pane, potete anche affettarlo e abbrustolirlo e condirlo poi con una dadolata di pomodoro condito con olio sale e orgiano, potete anche affettarlo e congelarlo così da averlo sempre a disposizione.

pane integrale | La cucina di nonna Lina

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.