Mini krapfen cotti in forno

  • La ricetta dei mini krapfen cotti in forno non potete perdervela, tutti conoscono i classici krapfen buonissimi ma … sono fritti … io invece ne ho realizzata una versione leggera morbidissima e cotta in forno, i mini krapfen cotti n forno sono super-buoni sia da soli che farciti come i classici, si mantengono molto morbidi per giorni e che dire …. correte a leggere questa ricetta!

MINI KRAPFEN COTTI IN FORNO

mini krapfen cotti in forno | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per i mini krapfen cotti in forno (con questa dose ne escono circa 40 pezzi):

  • 1 uovo medio
  • 500 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 55 g di olio d’oliva
  • 1 bicchiere di latte di riso
  • 1/2 bicchiere di latte di mandorla (per dosare usate lo stesso del latte di riso)
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • la scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento per realizzare i mini krapfen cotti in forno:

  1. In una ciotola capiente lavorate bene l’uovo con lo zucchero (aiutatevi con una frusta da cucina) fino a renderli spumosi.
  2. Aggiungete ora l’olio e due tipi di latte e di nuovo con la frusta amalgamate il tutto.
  3. Mescolate a parte farina, scorza di limone, lievito di birra e 1 cucchiaino di zucchero, aggiungete ora il composto secco a quello liquido precedentemente preparato.
  4. Lavorate nella ciotola fino a che vedete che può essere lavorato sulla spianatoia, versatelo quindi sul piano di lavoro e lavoratelo con l’aiuto di un pò di farina fino a renderlo liscio, ponetelo a riposare nel forno spento dentro a una ciotola fino al raddoppio (circa 3 ore).
  5. Una volta raddoppiato l’impasto riprendetelo, rilavoratelo sul piano di lavoro e stendetelo allo spessore di circa 1/2 cm, con l’aiuto di un bicchiere ritagliate dei cerchi e adagiateli su una placca rivestita di carta forno.
  6. Re-impastate i ritagli e proseguite fino a finire l’impasto, ponete i mini krapfen a lievitare nel forno spento fino di nuovo al raddoppio (circa 3 ore).
  7. Una volta raddoppiati accendete il forno a 180° e cuocete per 35 minuti, se sono più di due teglie a metà cottura cambiategli di posto, una volta cotti toglieteli dal forno e fateli freddare.
  8. Potete gustare i mini krapfen cotti in foro così da soli o anche farciti con crema, marmellata o cioccolata, potete anche spolverizzarli di zucchero a velo prima di servirli. (ps: i tempi di lievitazione possono cambiare in base anche al tempo, se fuori fa caldo lieviteranno prima o viceversa se fa freddo lieviteranno dopo).

MINI KRAPFEN COTTI IN FORNO (foto dell’interno)

mini krapfen cotti in forno | La cucina di nonna Lina

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi anche su facebook —-> LA CUCINA DI NONNA LINA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.