Liquore alla salvia,ricetta fatta in casa

Come promesso prima delle feste eccomi con una nuova ricetta: Liquore alla salvia! Un liquore da fare in casa che è anche un ottimi digestivo se preso con moderazione dopo i pasti,è anche un ottima idea regalo per un regalo home-made.

Liquore alla salvia,ricetta fatta in casa che va ad aggiungersi al liquore alla liquirizia e ad altri che arriveranno!

liquore alla salvia | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il liquore alla salvia ricetta fatta in casa (questi ingredienti sono per una dose da 1 lt totale circa di prodotto finale, potrete poi dimezzare o raddoppiare le dosi a seconda che ne vogliate di più o di meno):

  • 40 foglie di salvia medio/grandi(più ne mettete e più verrà aromatico)
  • la buccia di un limone(senza parte bianca)
  • 1/2 litro di alcol puro
  • 1/2 litro di acqua
  • 450 g di zucchero semolato(se vi piace più dolce potete anche mettere 500 g di zucchero,io personalmente non amo i liquori dolcissimi)

Procedimento per il liquore alla salvia:

  1. Per prima cosa lavate e asciugate bene (con carta casa) le foglie di salvia.
  2. Lavate e grattugiate la scorza del limone (non trattato sarebbe meglio)
  3. Prendete una bottiglia di vetro abbastanza capiente (che tenga almeno 1,5 litri di liquido) e che abbia l’apertura abbastanza larga,lavate bene la bottiglia e all’interno inserite le foglie di salvia,la buccia del limone e per ultimo il 1/2 litro di alcool.
  4. Chiudete ermeticamente,agitate e lasciate riposare in luogo scuro per 15 giorni agitando la bottiglia una volta al giorno.
  5. Trascorsi i 15 giorni: preparate uno sciroppo facendo sciogliere i 450 g di zucchero con il 1/2 litro di acqua della ricetta (appena lo zucchero si scioglie spegnete il fuoco), quando lo sciroppo sarà freddo unitelo al composto di alcol salvia e buccia id limone.
  6. Chiudete di nuovo la bottiglia ermeticamente,agitate e mettete di nuovo a riposare in luogo buio per 20 giorni questa volta,agitando il contenitore 1 volta ogni 3 giorni circa.
  7. Trascorsi i 20 gironi filtrate il liquore alla salvia aiutandovi con una pezza di cotone bianca pulita,e voilà dopo un pò di fatica eccovi pronto il Liquore alla salvia! Mi raccomando da bere con moderazione!

CONSIGLI: Potete servire il liquore alla salvia freddo e a fine pasto aiuta la digestione! Potete usarne un goccetto per aromatizzare la carne o il pesce in cottura. Se vi piacciono i liquori fatti in casa vi consiglio di leggere la ricetta del mio liquore alla liquirizia qui –> Liquore alla liquirizia

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate qui: La cucina di nonna Lina

Ritorna ala HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Liquore alla salvia,ricetta fatta in casa”

    1. Giuseppe assolutamente no, in questa ricetta servono alcol e acqua, non si può proprio sostituire l’acqua con il vino verrebbe una cosa imbevibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.