Liquore alla liquirizia, ricetta fatta in casa

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA una ricetta facilissima, questo liquore che vi propongo  l’avevo fatto tempo fa ma era un pò che non lo preparavo e così rovistando tra i miei appunti di cucina (un mare di foglietti sparsi e scritti a mano) ho ritrovato la ricetta e mi sono detta: “nel blog non può mancare!” Ed ora eccomi qui a scrivervi come fare per prepararlo, vi assicuro che è buonissimo e facilissimo da fare, ottimo a temperatura ambiente ma anche d’estate messo in frigo  e usato come topping sul gelato!

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

Liquore alla liquirizia | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il liquore alla liquirizia ricetta facile:

  • 170 g di liquirizia in pezzetti
  • 750 g di acqua
  • 750 g di zucchero
  • 550 ml di alcol a 95°

 

Procedimento (facilissimo :D) per il liquore alla liquirizia ricetta fatta in casa:

  1. Innanzi tutto prendete due pentolini,mettete in ognuna metà dell’acqua,poi in una versate i 170 g di liquirizia e nell’altra i 750 g di zucchero,fate sciogliere (una cosa alla volta) prima la liquirizia mescolando sempre di continuo a fuoco basso,appena sciolta la liquirizia togliete dal fuoco e fate freddare.
  2. Ora fate sciogliere lo zucchero,a fuoco basso girate di continuo e appena vedete che inizia a sciogliere togliete dal fuoco(non deve caramellare!!!)e continuate a mescolare fino a completo scioglimento,fate freddare.
  3. Una volta che sia lo sciroppo di liquirizia che quello di zucchero sono freddi dovete unirli, per mescolare bene io l’ho messo in una bottiglia di vino vuota e lavata di quelle da 1,5 lt scura (in questo modo potete agitarla e mescolare bene il tutto).
  4. Una volta uniti e mescolati i liquidi versate all’interno anche l’alcol e mescolate di nuovo,ora chiudete bene il recipiente in questione e mettetelo a riposare in luogo buio x 2/3 giorni (si può bere anche subito,ma riposato è meglio) dopo di che passati questi giorni potete gustarlo!

PS: Liquore alla liquirizia ottimo sia così com’è o anche d’estate servito freddo,ideale anche per accompagnare tipo una salsa ad un filetto di maiale al sale o come topper sopra al gelato(ovviamente non x i bimbi!), vi consiglio inoltre anche di provarlo sulle noci tostate sentirete che bontà che è!

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA RICETTA FATTA IN CASA

Se vi è piaciuta la ricetta vi ricordo che mi trovate anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina, vi aspetto con tante ricette e curiosità!

RITORNA ALLA HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

55 Risposte a “Liquore alla liquirizia, ricetta fatta in casa”

    1. Annalisa scusa ma il commento mi è arrivato solo ora ‘^^ comunque si prova poi fammi sapere,è ottimo e anche facile!

    1. Laura per la pressione,per chi ha la pressione bassa va bene può berlo sempre con moderazione per chi invece ha la pressione alta è contronindicato 🙂

    1. Roberta grazie dei complimenti!Per ora ho solo questa di ricetta di liquori,ho però in programma di farne con mandarini e limoni,segui il blog,appena posso metterò anche quelli 🙂

  1. Ciao Monica,mi ero persa la tua ricetta e grazie ad Ilaria Frega l’ho ritrovata!!!!domani faccio questa delizia finalmente!!!!poi ti faccio sapere grazie un bacio

    1. Laura leggo solo ora il commento,mi raccomando fammi sapere!puoi farmi sapere anche nella mia pagina facebook 🙂

  2. Ciao a tutte,
    sarà tutto più veloce se, come fosse caffè, macinate i pezzetti di liquirizia appunto nel macinacaffè. Diventerà in un attimo liquirizia in polvere solubile all’istante.
    Io l’ho sempre usata in questo modo per fare il gelato!!
    Buona giornata
    Terry

    1. Terry grazie del consiglio,così facendo però si rischia che si rovini il macina caffè dato che girando si scaldano le “lame” e si squaglia leggermente con il caldo la liquirizia,però se hai possibilità di averne uno dedicato solo per questo va bene,certo che sarebbe molto più pratico!!!

      1. Ciao, io ho usato un macina cereali, praticamente uguale al macinacaffè. Se la liquirizia non è appiccicosa non succede nulla. Quando faccio questo ne macino una quantità superiore che poi chiudo in un vasetto per le prossime volte. Per pulire bene il macinino si può macinare una manciata di cereali o dei pezzetti di pane molto secchi che poi butterete e della liquirizia non ci sarà traccia.
        Ciao e buon week end

        1. Terry grazie!!!non ho il macina cereali ma posso provare con altre cose poi il pane secco bellissima idea! grazie mille!!!!

    1. Ciao ANna,questo liquore ha una consistenza ne troppo liquida ne troppo densa,perfetto da bere 🙂 o da usare come topping

  3. Scusate l’ignoranza, ma non avendo mai acquistato della liquirizia, volevo sapere se è facile da reperire e dove la si compera. Grazie mille!!!

    1. Ciao Michele!è facilissimo reperirla,la puoi trovare dal discount fino alle erboristerie passando per supermercati ecc ecc ovviamente quella dei discount sarà di qualità minore rispetto a quella delle erboristerie o dei negozi bio.Grazie a te!

  4. io abito in calabria ed avendo la liquirizia x eccellenza Amarelli..mi chiedevo se quella usata x il liquore fosse quella pura..un pò amarognola…

    1. Si è liquirizia pura ma non è quella calabrese,purtroppo qui non la trovo,ma devo farmela portare da mio cognato quando va giù a trovare i parenti!

    1. Paola ciao! ho dovuto moderare il commento togliendo il link perché me lo segnalava spam “^^ però ho letto la tua ricetta,in tanti mi hanno parlato della liquirizia Amarelli ma qui non riesco a trovarla,te dove la acquisti?

  5. Grazie mille! E’ tanto che volevo farmi il liquore alla liquirizia in casa (ne vado matto). Ma una domanda: la liquirizia dove posso comprarla? Scusa l’ignoranza, ma non ne ho proprio idea.

    1. Ciao Lestat,puoi acquistarla sia in tabaccheria ad esempio o al supermercato,c’è la saila,oppure anche al discount tipo eurospin si trova,basta che sia liquirizia pura come i pezzetti che vedi in foto,puoi trovarla anche in erboristeria ma sicuramente costerà di più,anche nei bar si può trovare,è facile da reperire 🙂 fammi sapere!

  6. Ciao bellissima ricetta…. l’ho provata ed è uscita benissimo…. davvero strepitoso…. comunque la liquirizia Amarelli se stai in Calabria o dintorni nei supermercati oppure, se più lontano, nei negozi di dolciaria…. io ho fatto la prova con l’Amarelli e una no e t dico che la differenza si sente ;)….

    1. Si sò che quella è molto buona ma purtroppo io qui nelle Marche non riesco a trovarla e devo accontentarmi di ciò che trovo,sono felice che ti sia piaciuto il liquore!

  7. Ciao,
    cosa mi consigli di usare se non trovo l’alcool alimentare a +95° ?
    Io vivo in Egitto, paese mussulmano dove l’alcool si trova solo in forma di liquori.. Vodka, Whisky e vino ( vinaccio! )

    Complimenti per il tuo lavoro.

    1. Ciao Stefano,bellissimo paese l’Egitto(io sono stata in viaggio di nozze nel ’99 a Djerba che sta li vicino!)allora veniamo a noi al posto dell’acool l’unica cosa che mi viene in mente è provare a usare vodka liscia,hai modo di reperirla li? Fammi sapere o qui o su facebook se ci sei 🙂

  8. Io uso la polvere di liquirizia…..sia per il liquore che per il gelato: semplicissima da usare visto che si scioglie come lo zucchero nel caffè, senza bisogno di tritare, sciogliere…o fare a botte con i residui vari

    1. Ciao Giorgio,io ho provato con la polvere ma mi trovo meglio con quella a tocchetti e non rimangono residui basta lavare con acqua calda e usare un pentolino in acciaio,almeno io lo faccio sempre così e mi trovo bene

  9. Ciao Monica, ti scrivo per ringraziarti per questa meravigliosa ricetta del liquore alla liquirizia! L´ho fatta per la prima volta nella mia vita ed é uscita buonissima!!! Ho avuto la fortuna d´avere la liquirizia Amarelli, ma innanzitutto mi sembra que la tua ricetta é cosi buona come semplice! Grazie mille!!! Complimenti!!!
    Isabel, una uruguaiana fanatica della liquirizia!

  10. ho usato questa ricetta 3/4 masi fa,ora che ho ritrovato questa ricetta lo farò nuovamente.E’ piaciuto a tutti i miei amici grazie mille x la ricetta.

    1. Grazie a te Elena! se puoi fai una foto quando lo fai e mandamela nella mia pagina facebook del blog che poi la pubblico!

    1. Antonio 550 innanzitutto sono ml non gr, ma apparte questo, lo zucchero e la liquirizia in pezzetti si sciolgono e quindi di conseguenza occupano meno spazio e ti assicuro che il tutto entra alla perfezione in una bottiglia da 1,5 lt come ho scritto, la faccio da molto questa ricetta, provala e ti assicuro che è ottima!

        1. Gaetano mi spiace ma questa ricetta necessita per forza dei tocchetti, con le radici non ho mai provato e non mi sento di dare consigli su quantità dosi ecc, le radici potresti usarle per aromatizzare la grappa ad esempio

    1. Giovanna ciao, per questo liquore serve la liquirizia a tocchetti per forza, poi la radice invece puoi usarla per aromatizzare ad esempio la grappa mettendo appunto la radice in infusione 🙂

  11. ciao, l’ho sempre fatta con la liquirizia a pezzi come da tua ricetta ed è venuta benissimo, ora ho provato quella in polvere, dici che il risultato sia lo stesso?
    grazie

    1. Ciao Giancarlo, io non ho mai usato quella in polvere, non saprei dirti se il risultato sia uguale o meno, secondo me realizzandolo con quello in polvere penso sia più o meno simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.