La cucina di nonna Lina & Bar Sangallo

Oggi niente ricetta ma un articolo (in cui faccio un pò di pubblicità di cuore proprio) in cui vi racconterò una mia avventura (La cucina di nonna Lina & Bar Sangallo), uno spaccato della mia vita e vi farò conoscere un luogo della mia infanzia, un luogo, un bar dove sono cresciuta e diventata grande e dove ho vissuto tante avventure, un luogo che ora sta cercando di rinascere dopo che il sisma del 2016 gli ha tolto la possibilità di usufruire della sede storica in una nuova sede con tante gustose novità e tanta buona volontà che io ritengo nel mio piccolo di dover premiare con questo articolo, quindi prendete nota e se capitate nelle Marche in provincia id Macerata andate a Tolentino a trovarli e fatemi sapere magari possiamo incontrarci! Ora bando alle ciance e correte a leggere!

LA CUCINA DI NONNA LINA & BAR SANGALLO

La cucina di nonna Lina

E da dove partiamo? Cominciamo da oggi e dalla foto qui sopra, come potrete vedere c’è un soggetto che è sempre lo stesso e cioè io la vostra Monica alias La cucina di nonna Lina, accanto a me partendo da sinistra potete vedere Sondra Faccioni, al centro invece c’è Rodolfo Gentili compagno di Sondra non che anche un ottimo cuoco (qualsiasi cosa chiedete lui ve la servirà sublimando i vostri palati) e infine per ultimo (ma solo x ordine di impaginazione) c’è il titolare Simone Faccioni (se andate a trovarli vi consiglio di provare in estate un bel caffè shakerato o in inverno un bell’ irish coffe che Simone prepara in maniera sublime! In realtà è bravo in tutto ma queste due specialità sono proprio da provare!) non che fratello di Sondra, nel bar lavora anche Irina Erchova e cioè la moglie di Simone, insomma due coppie con tanta voglia di rinascere, con tanta voglia di fare!

La sede storica….. la sede storica del Bar Sangallo si trova a Tolentino in piazza della Libertà, nel palazzo dove ha anche sede il comune, purtroppo a causa del sisma il 23 novembre 2016 la sede è stata chiusa x inagibilità indotta (il bar in se non è lesionato sono fortemente lesionati i piani sopra) e di conseguenza hanno dovuto chiudere i battenti, ma poi qualche tempo fa questa bella possibilità di prendere in gestione questo locale vicino alla piscina comunale e così ecco che il Bar Sangallo riparte, perché noi Marchigiani siamo tosti e testardi e se il sisma crede di fermarci si sbaglia!

Una veduta del bancone…

La cucina di nonna Lina

Grazie alla volontà di tutti i componenti dello staff il Sangallo diventa anche pizzeria e luogo dove mangiare in compagnia dei piatti davvero deliziosi, di seguito alcune foto di una minima parte delle delizie che troverete al Bar Sangallo!

La cucina di nonna Lina

Qui sopra potete ammirare le pizze (di cui troverete molte varianti!) che abbiamo mangiato la sera delle foto, l’ultima quella con la nutella che ve lo dico a fare!!

La cucina di nonna Lina

Qui sopra invece c’è una strepitosa pasta alla Gricia (che ha mangiato mio figlio) e una frittura in tempura che credetemi è paradisiaca e vi assicuro che il mio parere è super-partes, ma se andrete a provare queste delizie mi darete ragione!

E inoltre nel bar Sangallo grazie alla caparbietà dello staff vivrete tanti eventi a base di cibo e musica, io personalmente sarò li alla serata del 3 agosto!

Ed ora un pò di ricordi… in quel bar ci sono diventata grande, è un pò un mio luogo del cuore in cui ho tanti ricordi, ho preso li il primo caffè, li mi sono sentita protetta in momenti in cui ne avevo davvero molto bisogno, li ho avuto tanti amici motociclisti che tampinavo per fare un giro in moto, insomma un luogo che porto proprio nel cuore e che vorrei e mi auguro presto di rivedere nella sua sede storica adeguatamente sistemata….

In fine (tranquilli ho quasi finito 😛 ) due righe per un ricordo a due persone che non ci sono più ma che io adoravo perché mi sentivo veramente amata e voluta bene e protetta dal luogo e da loro, in primis Luciano (papà di Sondra e Simone) e poi un cliente ma che era per me parte integrante del bar e cioè Sergio, Sergio, Luciano un abbraccio grande ovunque voi siate, vi voglio bene.

Sperando di non avervi annoiato con qualche nota personale (ci sarebbe tanto da raccontare su questo luogo ma lo conservo per le prossime puntate..) vi dò l’arrivederci alla prossima avventura da blogger e come persona.

Qui trovate la pagina facebook del bar: Bar Sangallo, pagina in cui troverete sempre tutte le fino su tutti gli eventi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.