Impasto per pizza ricetta base 1° versione

Impasto per pizza ricetta base saranno una serie di articoli su impasti base per la pizza,io adoro farla con diverse versioni,con diversi tipi di farine,e adoro variare spesso e provare cose nuove,quindi da oggi parto con questa serie di articoli di impasti base per pizza,questa è la 1° versione,ne seguiranno altre!!!!

Impasto per pizza ricetta base 1° versione

Ingredienti per impasto per pizza ricetta base(ingredienti x 2 teglie di quelle usa e getta da 12 porzioni o x 4 pizze rotonde di quelle al piatto):

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di farina di semola
  • 400 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero come da istruzioni nella bustina
  • 20 g di sale fino
  • olio per ungere le teglie e farina per lavorare l’impasto sulla spianatoia

impasto per pizza ricetta base | La cucina di nonna Lina

 

Procedimento per impasto per pizza ricetta base:

  1. Prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci le 3 farine,mescolatele bene.
  2. Aggiungete ora il sale e mescolatelo.
  3. Versate lo zucchero al centro e subito sopra versate il lievito di birra secco e amalgamate tutto con l’aiuto di un cucchiaio.
  4. Versate ora l’olio e l’acqua sempre mescolando con l’aiuto di un cucchiaio e quando vedete che si forma una palla versate il tutto sulla spianatoia infarinata.
  5. Lavorate bene l’impasto sulla spianatoia fino a renderlo liscio(questo come vedete dalla foto non viene completamente liscio contenendo la semola)per almeno 10 minuti,poi mettetelo a riposare in una ciotola infarinata nel forno spento.
  6. Al raddoppio dell’impasto riprendetelo in mano e dividetelo in tante parti quante sono le teglie che userete,in questo caso io ho usato 2 teglie grandi e ho diviso in due parti.
  7. Oliate le teglie,stendete l’impasto sottile e adagiatelo nelle teglie precedentemente oleate e ponete di nuovo a lievitare in forno spento e chiuso fino al raddoppio di nuovo.
  8. Dopo di che accendete il forno alla massima temperatura per 10 minuti circa.
  9. Estraete le pizze conditele come più vi piace e re-infornate di nuovo per altri 20 minuti circa fino a cottura desiderata,sfornate e buon appetito con la pizza fatta usando questo impasto per pizza ricetta base 1° versione di una lunga serie!

PS:potete usare questo impasto oltre che per pizze anche per dei muffin da usare come finger-food in aperitivi o antipasti-

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Impasto per pizza ricetta base 1° versione”

    1. Io infatti non la compro mai a meno che proprio non ho modo di farla,che poi io senza mozzarella e formaggi vari mi si fredda subito e devo riscaldarla,invece se la faccio da me sforno e mangio caldissima 😀

    1. Carlo ciao,provala,io comunque uso questa quantità di acqua e con la farina che uso io va bene,poi ogni farina assorbe in modo diverso,magari prova a versarne poca per volta e mi raccomando fammi sapere 🙂 anche attraverso al mia pagina facebook puoi contattarmi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.