Girelle tofu e uvetta ricetta lievitato dolce senza uova

Oggi vi lascio le GIRELLE TOFU E UVETTA,un lievitato dolce super goloso,mio figlio le ha portate anche in gita,sono una merenda perfetta per la scuola o anche un dolce da fine pasto,sono belle a vedersi e buonissime da mangiare 😀

GIRELLE TOFU E UVETTA RICETTA LIEVITATO DOLCE

girelle tofu | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per le girelle tofu e uvetta(ne escono molte specialmente se le fate spesse,queste io le ho fatte spesse circa 1 cm abbondante,ne escono circa 22 pezzi):

  • 450 g di farina manitoba
  • 100 g di latte di soia
  • 60 g di tofu
  • 160 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito di birra secco(corrisponde a 1 cubetto fresco)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 bustina di vaniglina
  • 180 g circa di uvetta(più ne mettete più sono golose 😛 )

Procedimento per realizzare le girelle tofu e uvetta:

  1. In una ciotolina mettete in ammollo l’uvetta con i 100 g di latte di soia(che poi recupererete usandolo nella ricetta).
  2. Prendete una ciotola grande,versateci dentro la farina,la vaniglina,lo zucchero il lievito di birra e mescolate benissimo il tutto.
  3. Ora nel mezzo della farina aggiungete il tofu sgranto con una forchetta,il latte di soia(dal quale avrete tolto l’uvetta e messa da parte) e l’olio e iniziate a impastare con le mani,se risultasse troppo asciutto(dipende da quanto assorbe o meno la farina che si usa)aggiungete un goccio di latte di soia,appena ottenuto un impasto compatto lavoratelo sulla spianatoia per almeno 20 minuti,dovete ottenere un impasto molto morbido(quindi come dicevo sopra se è troppo asciutto aggiungete latte di soia) che si lavora facilmente.
  4. Ora dividete l’impasto in 2 parti(potete fare anche senza dividere ma così è più comodo)stendete ogni parte molto sottile e in forma possibilmente rettangolare e al centro di ogni rettangolo aggiungete l’uvetta precedentemente strizzata.
  5. Iniziate ad arrotolare dal lato lungo e prima di chiudere bagnate il bordo rimasto libero con un pò di latte di soia,finite di chiudere schiacciate e compattate il rotolo stringendolo tra le mani fate riposare 10 minuti poi tagliate a fettine spesse poco più di 1 cm circa e mettete a lievitare in forno su placca rivestita di carta forno per almeno 5 ore abbondanti(non le vedrete crescere molto prima della cottura,ma cresceranno dopo la cottura).
  6. Dopo di che toglietele dal forno,accendetelo a 180°  e quando è arrivato a temperatura infornate le girelle tofu e uvetta,cuocete per 40 minuti circa ma siccome ogni forno è diverso dall’altro appena vedete che prendono colore sfornatele subito perché se cuociono troppo si seccano,una volta cotte e sfornate e fredde conservatele possibilmente in un sacchetto di carta tipo quelli del pane,buon appetito con le girelle tofu e uvetta!
  7. CONSIGLI UTILI: come detto poco sopra potete conservare le girelle tofu e uvetta in sacchetti di carta del pane,potete anche,una volta fredde,congelarle e passarle in forno al momento che servono,ottime come merenda da scuola,buone anche come dolce di fine pasto o da gita fuori porta,insomma queste girelle tofu e uvetta sono buone sempre 😀

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.