Garganelli carciofi e nocciole ricetta facile

GARGANELLI CARCIOFI E NOCCIOLE è il primo piatto che vi propongo oggi,i carciofi e le nocciole tostate insieme danno un sapore e un profumo unici a questa pasta all’uovo che io scoperto grazie a mia suocera,è un formato adatto a tutti i condimenti.

GARGANELLI CARCIOFI E NOCCIOLE

garganelli carciofi | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per i Garganelli carciofi e nocciole(dose per 2 persone circa):

  • 180 g di Garganelli all’uovo
  • 4 carciofi grandi o 6 piccolini
  • 15 nocciole con la pellicina(potete metterne anche di più o di meno se non le gradite tanto)
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio
  • 3 cucchiai di vino bianco
  • sale  e pepe quanto basta

Procedimento per i Garganelli carciofi e nocciole:

  1. Pulite e lessate i carciofi(se non sapete come fare seguite il procedimento qui–>Carciofi lessi<–,una volta che sono cotti scolateli per bene.
  2. In una padella fate imbiondire l’aglio con l’olio,appena l’aglio è ben dorato toglietelo e versateci dentro i carciofi e le nocciole,aggiustate di sale e pepe,versate il vino bianco,abbassate la fiamma coprite e lasciate cuocere finché non sentite che il vino è sfumato e i carciofi sfrigolano in padella,dopo di che spegnete e lasciate riposare coperto.
  3. Cuocete i garganelli in acqua salata(quelli che ho preso io come cottura indicano 7 minuti),lasciatevi da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura,,scolateli per benino e versateli nella padella con il condimento.
  4. Accendete la fiamma e fate saltare in padella i garganelli con il condimento,se vi rimane troppo asciutto versate l’acqua di cottura e amalgamate a fiamma alta,dopo di che portate in tavola e servite ben caldo…buon appetito con i Garganelli carciofi e nocciole!

ALTRE RICETTE CON I CARCIOFI LE TROVATE QUI:RICETTE CON I CARCIOFI

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.