Cornetti pizza buoni sia da soli che farciti

CORNETTI PIZZA è la ricetta di oggi,buoni sia da soli che farciti,questa ricetta dei cornetti pizza nasce dal fatto che spesso impastando la pizza “abbondo” con le dosi e così con l’impasto in eccesso qualche volte ho realizzato dei cornetti pizza,questa volta ho perfezionato la ricetta e ho realizzato apposta questo impasto per far in modo da avere dei cornetti pizza saporiti morbidi e ottimi sia da soli che farciti,potete dare la forma che volete o cornetto o cornetto/ciambella!

cornetti pizza | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per i cornetti pizza buoni sia da soli che farciti(con queste dosi io ho ottenuto 20 cornetti ( o ciambelline) di media dimensione:

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra secco(in alternativa un cubetto di lievito di birra fresco)
  • 2 cucchiaini di zucchero per attivare il lievito
  • 240/250 g circa di acqua liscia(la quantità dell’acqua dipende da quanto assorbe una farina,bisogna ottenere un impasto molto morbido)
  • 20 g di olio x l’impasto + altro per spennellare prima della cottura
  • 15 di sale x l’impasto
  • pepe bianco quanto basta secondo i vostri gusti

cornetti pizza | La cucina di nonna Lina

Procedimento per i cornetti pizza:

  1. In una ciotola abbastanza capiente versate le due farne,i 15 g di sale e mescolate.
  2. Aggiungete ora al centro della farina lo zucchero e il lievito di birra secco(per il fresco scioglietelo prima in poca acqua tiepida) e mescolate cercando di amalgamarlo benissimo.
  3. Ora versate l’olio e poi a filo iniziate a versare l’acqua continuando a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di acciaio,appena vedete che l’impasto inizia a fare una palla basta con l’acqua.
  4. Versate ora l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo fino a che non ottenete una liscia e omogenea.
  5. Mettete a lievitare dentro alla ciotola infarinata nel forno spento e chiuso fino al raddoppio(2/3 ore circa).
  6. Quando l’impasto sarà raddoppiato riprendetelo,rilavoratelo sulla spianatoia infarinata,dividetelo in due parti uguali,da ogni parte ricavate due dischi stesi sottili come fosse una pizza.
  7. Da ogni disco ricavate circa 8/10 triangoli,prima di arrotolare spargete sopra del pepe bianco e un pizzico di sale.
  8. Ora partendo dalla parte più larga arrotolate fino a verso la punta e date la forma di un cornetto oppure potete chiudere il cornetto(come vedete dalla foto) e ottenere una specie di ciambellina.(eseguite questa operazione per tutto l’impasto ottenuto).
  9. Mettete i cornetti o ciambelline in una placca(o teglia da forno)rivestita di carta forno e lasciate lievitare fino al raddoppio(altre 2/3 ore circa).
  10. Una volta che i cornetti pizza sono raddoppiati per bene spennellateli sopra con olio e infornateli in forno caldo a 280° circa per 20/25 minuti o comunque appena vedete che prendono un bel colore ambrato i cornetti pizza sono pronti,sfornateli fateli freddare e serviteli.
  11. CONSIGLI:i cornetti pizza sono ottimi farciti con salumi vari e riscaldati,sono anche perfetti da mangiare da soli,io li ho dati anche a mio figlio come merenda a scuola,questi cornetti pizza sono perfetti in molte occasioni se li fate di dimensioni minori sono ideali come stuzzichino da aperitivo.

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.