Ciambelline al vino ricetta dolce

Oggi per voi ciambelline al vino,questa ricetta l’ho trovata in un libro di ricette che mi ha lasciato mia nonna:il piccolo talismano della felicità,è un libro fantastico dove si trovano parecchie ricette,per realizzare questa delle ciambelline al vino io ho fato mezza dose di quella prevista dalla ricetta essendo la prima volta che le facevo…invece la prossima volta ne farò il doppio della dose 😀 credetemi queste ciambelline al vino sono come le ciliegie:una tira l’altra!

CIAMBELLINE AL VINO SENZA UOVA NE LATTICINI

ciambelline al vino | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per le ciambelline al vino (con questa dose ne escono 18 pezzi):

  • 250 g di farina 00
  • 1 tazzina di olio(io ho usato un olio d’oliva delicato)
  • 1 tazzina di zucchero semolato
  • 1 tazzina di vino(io ho usato vino rosé,lo trovo molto adatto a questa ricetta in quanto molto delicato)

Procedimento per le ciambelline al vino(facilissimo):

  1. Prendete una ciotola capiente e versateci dentro la farina.
  2. Praticate un buco al centro della farina e versateci dentro lo zucchero,il vino e l’olio.
  3. Mescolate il tutto con un cucchiaio e appena vedete che forma una palla lavoratelo impastando con le mani fino a che non si forma un impasto liscio(ci vorranno pochissimi minuti),dopo di che lasciate a riposare nella ciotola.
  4. Nel frattempo voi accendete il forno a 200°,poi prendete la placca delf ornoe rivestitela di carta forno.
  5. Riprendete l’impasto,ricavatene 18 palline della stessa grandezza più o meno e con ogni pezzetto lavoratelo tra le mani fino ad ottenere un piccolo salsicciotto di circa 10 cm che chiuderete a ciambellina unendo le due estremità,fate questa operazione fino ad esaurire tutto l’impasto.
  6. Adagiate le ciambelline sulla placca rivestita di carta forno e infornate a forno caldo a 200° per 25/30 minuti circa e comunque fino a che le ciambelline al vino non prendono un colore dorato leggero.
  7. Una volta cotte spegnete il forno e aprite lo sportello,fatele freddare così prima di servirle e buon appetito con le ciambelline al vino!
  8. CONSIGLI:servitele accompagnando con un bicchiere dello stesso vino che avete usato per realizzarle,oppure potete accompagnarle con un buon vin santo o per se le mangiassero dei bambini accompagnate con succo di frutta,sono ottime queste ciambelline al vino servite come fine pasto.

ciambelline al vino | La cucina di nonna Lina

CIAMBELLINE AL VINO SENZA UOVA NE LATTICINI

 

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su facebook qui —-> La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Ciambelline al vino ricetta dolce”

  1. Ho provato a fare qst ciambelline, ho seguito la ricetta passo passo, ma al momento di prendere l’impasto x formare le ciambelline, mi si sbriciolava nelle mani, cosa ho fatto di sbagliato? Grazie.

    1. Ivana se hai seguito passo passo la ricetta non si deve sbriciolare, unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia messo troppo olio o troppo vino, ricontrolla bene di aver pesato e misurato tutti gli ingredienti esatti 🙂

  2. Ho usato tazzina da caffè, cmq ci riprovero’ xkè a mio marito le faceva la mamma, lui ci va matto. Buona serata, ti farò sapere.

    1. Si fammi sapere! 🙂 Buona serata anche a te!
      Magari prova a mettere un pò meno olio o un pò più farina, potrebbe anche essere il tipo di farina che assorbe poco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.