Ciambella di pane nero con semi di papavero e sesamo

La ciambella di pane nero nasce dall’idea di provare i semi di papavero, dato che ho letto la mia amica Simona che li usa mi sono incuriosita e leggendo la sua ricetta ( la trovate cliccando qui –> Cozonac cu mac <– mi sono detta “perché non li provi anche tu?” e così li ho provati in versione salata in questa ciambella di pane nero realizzata con una farina nera ai cereali.

CIAMBELLA DI PANE NERO CON SEMI DI PAPAVERO E SESAMO

ciambella di pane nero | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per 1 ciambella di pane nero con semi di papavero e sesamo:

  • 550 g di farina ai 7 cerali (io ho usato pizza nera molino spadoni)
  • 1/3 di bustina di lievito di birra secco (se usate il fresco sempre 1/3) + 1/2 cucchiaino di zucchero x attivarlo
  • 250/300 ml di acqua (potrebbe servire tutta o anche meno o un pò di più, dipende da quanto assorbe la farina, io di solito uso la quantità indicata)
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 1 cucchiaio misto di semi di papavero e sesamo (x sopra)
  • 15 g di sale fino
  • olio quanto basta x oliare lo stampo a ciambella

ciambella di pane nero | La cucina di nonna Lina

Procedimento per realizzare la ciambella di pane nero:

  1. In una ciotola versate la farina e il sale e mescolate bene.
  2. Versate ora lo zucchero e il lievito previsto e mescolate.
  3. Iniziate a versare l’acqua mescolando fino a rendere l’impasto lavorabile.
  4. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo,se serve aiutandovi con un pò di farina,fino a renderlo bello sodo e liscio.
  5. Stendetelo di forma rettangolare, al centro mettete i semi di papavero (1 cucchiaio) e di sesamo (1 cucchiaio), spargeteli mescolandoli al centro, sopra ai semi ora mettete gli spicchi d’aglio puliti e grattugiati.
  6. Arrotolate dalla parte più lunga formando un salsicciotto che metterete in uno stampo da ciambella oleato, sigillate bene le estremità e ponete a lievitare nel forno spento e chiuso.
  7. Trascorse circa 4 ore sarà raddoppiato o più di volume, toglietelo dal forno e fate scaldare il forno a 250°.
  8. Intanto che il forno si scalda spennellate la superficie della ciambella di pane nero con dell’olio e versateci sopra il cucchiaio di semi misti (sesamo/papavero), infornate a forno caldo x 30/35 minuti ma controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro, una volta cotto lasciatelo freddare sulla grata del forno togliendolo dallo stampo.
  9. CONSIGLI UTILI: questa ciambella di pane nero con semi misti è un ottima base per bruschette saporite, è ottima accompagnata a salumi o anche a verdure, l’aglio con i due semi (sesamo e papavero) da un sapore molto gustoso, si mantiene morbida per 4/5 giorni minimo.

ciambella di pane nero | La cucina di nonna Lina

 

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.