Cucina di Base, Cucina Italiana, Cucina Tradizionale Italiana, Novità del Mese

Base Pizza al Trancio – Ricetta Napoletana

Pictures35

Oggi facciamo la base per una pizza al trancio, ma che possiamo usare per qualsiasi tipo di pizza, è un impasto particolare dobbiamo fare una biga, contiene olio e strutto a 3 lievitazioni, ma il risultato sarà quello di una pizza croccante all’esterno e morbida dentro.

Io preparo la base e la stendo senza farvi vedere come la farcisco, ve lo spiego solo, perché potete realizzare la farcitura come volete, classica, solo pomodoro, ripiena ecc..

Per la Video Ricetta Clicca Qui

Ingredienti per 3 teglie da 26 cm:

  • 500g di farina 0,
  • 225g di acqua,
  • 1/2 lievito di birra fresco (circa 15g) o 1 bustina di lievito secco (circa 7g),
  • 10g di zucchero semolato,
  • 15g di strutto,
  • 15g di sale

PREPARAZIONE

Biga:

farina, acqua, lievito se fresco sciogliamolo in un po’ d’acqua, lavoriamo per almeno 10′ sia in macchina impastatrice che a mano copriamo e facciamo raddoppiare di volume

Impasto:

Raddoppiata la biga, aggiungiamo il resto degli ingredienti e rilavoriamo per altri 10′.

Portiamo l’impasto liscio e omogeneo sul piano di lavoro allarghiamolo e arrotoliamolo, riponiamolo, in un contenitore con coperchio oleato e facciamo crescere per 20 – 30′.

Dopo questa crescita veloce, stendiamo l’impasto nelle teglie oleate all’incirca 280g per teglia da 26 cm: partiamo dal centro e allarghiamo senza arrivare al bordo, così creiamo il cornicione della pizza, se vogliamo possiamo usare la teglia  rettangolare per la pizza al taglio, mettiamo in forno spento e facciamo lievitare per 30 – 40′ poi la farciamo.

Accendiamo il forno a 250° deve essere ben caldo.   

Farcitura:

Serviranno pomodorini freschi, basilico, pecorino grattugiato, mozzarella di bufala a fettine, rucola, sale, olio evo.

Prendiamo una parte dei pomodorini tagliati a pezzetti e mettiamoli sulla pizza, poi il pecorino grattugiato quantità a piacere, olio evo, sale e inforniamo per circa 15′, se vi piace più cotta aumentate il tempo di cottura.

Cotta e sfornata aggiungiamo gli altri pomodorini  crudi a metà, mozzarella a fette, rucola, altro olio evo e serviamo o intera o a tranci