Torta soffice alla frutta

imageQuando avete voglia di un dolce e fresco dessert, la torta soffice alla frutta e’ la risposta vincente. Gli ingredienti semplici e genuini che compongono questa torta, danno vita ad un dessert ideale per grandi e piccoli. Potrete utilizzare tutta la frutta fresca di stagione che più vi piace, arricchirla con una soffice crema con panna montata e il successo finale e’ garantito.

Ingredienti: 4 uova, 200 g. di zucchero, 200 g. di farina 00, 100 g. di olio di semi di soia, 1 bustina lievitante per dolci, burro e farina per lo stampo.

500 g. di panna fresca montata e zuccherata con 3 cucchiai rasi di zucchero; 1 dose di crema preparata con 500 g. di latte, 50 g. di farina, 2 tuorli freschissimi, 100 g. di zucchero a velo, buccia di limone, vanillina.

1 confezione grande di ananas sciroppata, 2 noci pesche, 2 prugne, 2 kiwi o altra frutta fresca.

Preparate il pan di Spagna: separate gli albumi dai tuorli e montate questi assieme allo zucchero, con un frullino elettrico in una coppa. Devono risultare soffici e spumosi, lavorate a lungo e poi unite la farina setacciata e infine l’ olio. Continuate poi a lavorare con un cucchiaio di legno, aggiungete gli albumi che avrete montato a parte con un un pizzico di sale e lavorate tutti gli ingredienti fino a quando risulteranno ben amalgamati. Infine unite il lievito. Trasferite il composto in uno stampo imburrato e infarinato, infornate in forno già caldo a 170 gradi per circa 30 minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Potrete preparare il dolce anche con due o tre giorni d’ anticipo tenendolo coperto con carta forno in un luogo asciutto e fresco. Preparate la crema: lavorate i tuorli con lo zucchero a velo, unite la farina, e sempre mescolando aggiungete a filo il latte. Portate la pentola sul fuoco, unite la buccia del limone e portate sempre mescolando a bollore. Spegnete, eliminate la buccia del limone e aggiungete la vanillina. Lasciate raffreddare bene. Preparate la torta: tagliate il pan di Spagna in tre dischi , sistemate la base del dolce ( il primo disco ) su un adeguato piatto da portata. Montate fermissima la panna con lo zucchero e unite tre cucchiaiate alla crema già pronta e tenuta da parte; conservate in frigorifero la rimanente panna che occorrerà poi per completare la torta. Bagnate il primo disco con alcune cucchiaiate di succo di ananas, farcitelo con abbondante frutta che avrete scelto e tagliato in piccoli pezzi, distribuite su tutta la superficie la crema e unite il secondo disco. Bagnate anche questo con il succo di ananas, e procedete come avete fatto per il primo. Completate con l’ ultimo disco rimasto, bagnandolo con il rimanete succo di ananas e rivestendolo completamente con ciuffi di panna e fettine di frutta a piacere tagliate a spicchi. Conservate il dolce in frigorifero fino al momento di servire e se lo preparerete con un giorno d’ anticipo, sarà ancora più fresco, soffice e gustoso!!