Torta soffice ai frutti rossi

Con la ricetta di oggi, vi propongo una deliziosa e golosa torta ai frutti rossi. Questa torta è davvero soffice e leggera! IMG_5577Ideale per la colazione, per la merenda e per i più esigenti, se accompagnata con della crema bianca o cioccolato e panna fresca montata, si trasforma in un vero e proprio dessert! Vi ho incuriosito? Ecco cosa vi occorre per preparare la torta soffice ai frutti rossi.

IMG_5576

Ingredienti:

250 g di farina 00, 50 g. fecola, 150 g di zucchero semolato, 4 uova, 50 g di burro fuso e freddo, 250 g di yogurt bianco intero, ½ bicchiere di latte, vanillina, buccia grattugiata di limone o arancia. 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 150 g di frutti rossi + 1 cestino di lamponi freschi

Montate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Aggiungete lo yogurt stemperato con il mezzo bicchiere di latte e mescolate bene.
Unite il burro fuso e freddo, la vanillina, la buccia dell’agrume grattugiata e un pizzico di sale. Incorporate le farine precedentemente setacciate con il lievito e amalgamate bene il composto poi, versatene la metà in una teglia di 22/24 cm di diametro ben imburrata e spolverata di farina. Unite i frutti di bosco leggermente infarinati e versate il resto del composto. Infornate ad una temperatura di 170 gradi per circa 45/50 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare la ciambella su una gratella per dolci. A piacere decorate con i lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo.