Torta nuvola al cocco yogurt e rum bianco

La torta nuvola al cocco yogurt e rum bianco è un morbido dolce da credenza ideale per la prima colazione, ma perfetto anche per una merenda nutriente e gustosa. Una torta semplice e soffice soffice, che si presta anche ad essere farcita oppure accompagnata da qualche golosa salsa alla frutta o crema. Io l’ho gradita così… nella sua piena bontà e vi garantisco che è straordinaria! Ho realizzato questa torta aggiungendo agli ingredienti, degli albumi che avevo da parte in frigorifero e devo ammettere che il risultato finale è stato sorprendente! Ne è venuta fuori una torta super soffice…. una nuvola!!

Ingredienti:

120 g di farina 00, 80 g. di fecola, 100 g. di farina di cocco, 200 g. di zucchero, 3 uova + 3 albumi (facoltativo) 100 ml. di olio di semi di soia, 1 vasetto di yogurt al cocco, 1 bustina di lievito per dolci, 20 ml. di rum bianco, vanillina, zucchero a velo per spolverizzare.

 

Tirate fuori dal frigorifero gli albumi e le uova almeno trenta minuti prima della preparazione della torta. Quindi montate con un semplice frullino, gli albumi con un pizzico di sale e mettete da parte. In una ciotola lavorate le tre uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi lo yogurt e l’olio. Sempre mescolando unite le farine gradatamente. Incorporate infine la bustina del lievito, il rum, la vanillina e gli albumi montati precedentemente. Dopo aver amalgamato bene il tutto, versate il composto in uno stampo per torte imburrato e infarinato (io ho scelto uno stampo in silicone, ho quindi saltato questo passaggio) Infornate la torta per i primi 15 minuti a 200 gradi; continuate la cottura abbassando la temperatura a 170 gradi per 25 minuti circa. Sfornate e attendete che la torta sia ben fredda prima di rimuoverla. Cospargete un po’ di zucchero a velo sulla superficie.