Torta morbida ai tre sapori

imageElegante, deliziosa, raffinata… non solo alla vista! La torta morbida ai tre sapori, ho deciso di chiamarla così, perché la sua soffice base di pan di Spagna, impreziosito da tre strati di cioccolato, fondente, al latte e bianco, rendono questo dessert irresistibile! Per realizzare questo magnifico dolce, ho seguito la ricetta della torta ai tre cioccolati del ricettario Bimby, apportando chiaramente alcune modifiche, con un risultato finale ‘ fantastico ‘. Questa torta, contrariamente a quanto si possa immaginare, risulta leggera, non prevede l’utilizzo di uova, nè di burro. La torta ai tre sapori, è di facile esecuzione e potrete conservarla per più giorni in frigorifero, oppure se la preparate con largo anticipo, potrete surgelarla coperta con pellicola alimentare e non perde il suo sapore originario. Servite la torta ai tre sapori ben fredda, guarnitela secondo i vostri gusti e preferenze e stupirete tutti! Ho dedicato questo dessert al mio blog per festeggiare il suo primo anno di vita!

Ingredienti:

1 disco di pan di Spagna pronto, oppure 300 g. di tortine allo yogourt, 2 cucchiai colmi di nutella, confettura di albicocche, 250 g. di cioccolato fondente, 250 g. di cioccolato al latte, 250 g. di cioccolato bianco, 600 g. di panna fresca o vegetale, 450 g. di latte, 3 bustine di torta gel, nocciole, fragole, scaglie di cioccolato e cacao amaro q.b. per completare.

Frullate il disco di pan di Spagna oppure le tortine, riducendole a polvere. Trasferitele in una coppa e unite la nutella e due generose cucchiaiate di confettura di albicocche. Amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio e trasferiteli in uno stampo a cerniera di medie dimensioni leggermente imburrato e ponete in frigorifero. Tritate il cioccolato fondente a vel. 7 per sei secondi, unite 150 g. di latte, 200 g. di panna non montata e una bustina di torta gel. Lasciate cuocere per 7 minuti, velocità 5 a 90 gradi. Trasferite la crema ottenuta sulla base del dolce e riponete in frigorifero. Lavate e asciugate il boccale, procedete allo stesso modo con gli altri due cioccolati. Se disponete di diverse misure di anelli, potrete utilizzarli per dare al vostro dolce una forma particolare, altrimenti sovrapponete tranquillamente le tre creme non appena avrete completato di prepararle, secondo la vostra fantasia. Lasciate il dolce in frigorifero fino a quando non risulterà compatto e ben freddo ( almeno 5 ore ). Sformate il dolce e trasferitelo su un piatto da portata. Guarnite a piacere oppure completate con delle praline di nocciole lungo il bordo, alcune fettine di fragole tagliate sottili e cacao amaro.