Torta alle pere

Quella che vi suggerisco di provare oggi, è una buonissima torta alle pere. imagePer la preparazione di questo dolce, ho utilizzato delle genuine pere raccolte nel mio giardino, che con l’aggiunta di un vasetto di yogurt bianco e della crema di nocciole, hanno reso questa torta davvero leggera, fragrante e golosa!! image La torta alle pere è un dolce da credenza che si puó preparare in ogni mese dell’anno. Si conserva per più giorni sotto una campana di vetro e non perde il suo fresco profumo e sapore. Ma se avete la possibilità di prepararla in questi giorni di calda estate, fate come me… conservatela in frigorifero e gustatela fresca!! Sono certa che questa torta alle pere conquisterà anche voi😉😉 Ecco le dosi per la mia torta alle pere. image

Ingredienti:

600 g. di pere di stagione, 1 limone biologico ( succo e buccia ) 200 g. di zucchero, 3 uova, 250 g. di farina 00, 50 g. di fecola di patate, 1 vasetto di yogurt bianco ( 125 g. ) 70 ml. di olio di semi di soia, un pizzico di sale, vanillina, 1 bustina di lievito sciolto in pochissimo latte, 2 cucchiai colmi di nutella.

Sbucciate e affettate le pere. Trasferitele in una coppa e irroratele con il succo del limone. Tenete da parte. Intanto lavorate con un frullino elettrico, le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la buccia grattugiata del limone, lo yogurt, l’olio e a cucchiaiate le due farine. Amalgamate bene il tutto, aggiungendo anche un pizzico di sale e la bustina del lievito sciolta in pochissimo latte. Imburrate e infarinate uno stampo per torte. Versate sul fondo delle fette di pere, disposte a raggiera. Coprite la frutta con più della metà d’impasto. Al rimanente composto, unite la nutella e dopo averla ben incorporata, versate sulla tortiera. Coprite con la rimanente frutta e infornate a 170/180 gradi per 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare bene e sformate la vostra torta su un adeguato piatto da portata. Volendo potrete completare il dolce con delle fettine di 1 pera tagliata sottile, un pó di nutella e filetti di mandorle o granella di nocciole q.b.

Se volete essere sempre aggiornati sulle mie ricette, mi trovate alla mia pagina Facebook Cucinandoconroberta ❤️

Molte mie ricette sono pubblicate sul sito # Ricettebloggerriunite

Grazie #RBR😉😘