Timballo bianco

imageimage imageIl timballo bianco è un primo piatto ricco e completo che si gusta preferibilmente caldo, ma è sfizioso anche freddo. Pasta, verdure, carne macinata, avvolti da una cremosa farcitura bianca. Un trionfo di bontà! Il timballo bianco si può preparare con largo anticipo e si inforna al momento. Ideale per il pranzo della domenica, per una cena in compagnia di amici, per un brunch all’aria aperta. Se nei prossimi giorni di festa pensate ad un primo piatto per una gita fuori porta, il timballo bianco sarà un successo garantito.

Ingredienti:

500 g. di pasta formato rigatoni, 350 g. di carne macinata, 1 carota, 1 cipolla, il gambo di un sedano, olio, sale, 300 g. di fiordilatte o scamorza dolce, 50 g. di grana grattugiato, 500 g. di besciamella, pane grattugiato q.b.

Preparate la besciamella con mezzo litro di latte, 50 g. di farina, 50 g. di burro, un pizzico di noce moscata e sale. Lessate in una pentola con acqua e sale la pasta molto al dente. Versate in una padella tre cucchiai di olio, la cipolla tagliata a velo, la carota e il sedano tagliati a dadini piccoli. Dopo un paio di minuti unite la carne macianata, girate e sfumate con un pò di vino bianco. Lasciate cuocere per 10/12 minuti circa, dopodichè insaporite di sale e spegnete. La carne deve risultare cotta ma umida. Amalgamate la pasta con la carne. Correggete di pepe se preferite. Ungete una pirofila da forno con un velo di burro. Versate alcune cucchiaiate di besciamella. Aggiungete la pasta condita. Unite il fiordilatte tagliato a fette sottili, delle generose cucchiaiate di grana grattugiato e la rimanente pasta. Completate con la besciamella, un po’ di pane grattugiato e infornate a 200 gradi per 25 minuti circa. Sfornate quando una dorata crosticina sarà presente in superficie.