Teglia di verdure colorate

La ricetta che oggi vi propongo è un trionfo di colori e sapori! La teglia di verdure colorate. imageNel cuore dell’estate la voglia di leggerezza e digeribilità aumenta e non c’è niente di meglio che approfittare dei prodotti della terra per preparare un piatto light e sugoso. La teglia di verdure colorate è ottima sia tiepida che fredda. Ideale per accompagnare piatti di carne o pesce e formaggi. Questo piatto piace proprio a tutti e grazie alla sua presentazione fantasiosa ed originale, potrete stupire i vostri ospiti per un aperitivo, un buffet all’aria aperta.

Ingredienti:

1 melanzana. 1 zucchina, 3 pomodori sodi e maturi, 10 olive, 100 g. di fontina, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, sale, pepe, erbe aromatiche ( origano, timo, maggiorana ) basilico fresco.

Lavate le verdure e affettatele piuttosto sottili. Potrete scegliere di utilizzare una mandolina oppure un semplice coltello. In un largo vassoio, versate 3 o 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e un cucchiaino di erbe aromatiche. Passate le fette di melanzana una alla volta, in modo che si insaporiscano ambo i lati. Dopo aver affettato i peperoni, teneteli da parte in un piatto. Condite le zucchine con pochissimo sale. Affettate i pomodori e riducete a fette sottili anche il formaggio. Ungete con un filo di olio, il fondo di una teglia tonda da forno. Adagiate le verdure colorate così come ho fatto io imageoppure secondo la vostra fantasia. Prima di infornare, versate un bicchiere di acqua e cuocete a 200 gradi per 30 minuti circa. Sfornate quando le verdure risulteranno ben dorate in superficie.