Tagliatelle salmone e zucchine croccanti

image imageQuello che vi propongo oggi è un primo piatto espresso, leggerissimo e molto gustoso. Le tagliatelle al salmone con zucchine croccanti, sono ideali per un pranzo veloce, raffinate per una cena in compagnia di amici. Pochi ingredienti, pochissimo impegno, tanto successo finale!

Ingredienti:

350 g. di tagliatelle secche, 250 g. di salmone sottovuoto, 1 zucchina, vodka, panna fresca, olio, sale, pepe rosa in grani, erba cipollina fresca, un ciuffo di prezzemolo tritato fresco.

Portate una pentola sul fuoco con acqua e sale. Dopo il bollore, unite la pasta e scolatela al dente, trattenendo un mestolo di cottura. Intanto versate due cucchiai di olio con un ciuffo di prezzemolo tritato fresco, in una padella antiaderente. Portatela sul fuoco e dopo pochissimo, unite le fettine del salmone, tagliate a strisce sottili. Sfumate con un po’ di vodka o del vino bianco secco, lasciate evaporare, dopodiché aggiungete la zucchina già tagliata a julienne sottile. Spegnete dopo 5 minuti circa ( in modo da lasciare le zucchine sode e croccanti ). Insaporite di sale se necessario e completate con un cucchiaino di pepe rosa e un po’ di erba cipollina tagliata. Scolate la pasta e unitela al salmone con le zucchine. Per rendere cremoso il tutto, unite due, tre cucchiai di panna fresca e girate fino ad amalgamare bene il tutto. Portate caldo in tavola e buon appetito.