Strudel alle mandorle

Con la ricetta di oggi vi propongo una torta davvero favolosa! img_7293Si tratta di un dolce con la base in pasta strudel e con un ripieno delizioso alle mandorle e frutta candita. Un dolce ideale per ogni occasione che si prepara in pochissimo tempo e si conserva per più giorni senza perdere la sua fragranza. Non posso che esortarvi a provarla.

Ingredienti:

Per la base :

250 g. di farina 00, 50 g. di burro morbido ( io Lurpak ) 1 cucchiaio raso di zucchero, pochissima acqua per legare l’impasto.

Per il ripieno:

400 g. di mandorle spellate e tritate grossolane,  5 uova, 200 g. di zucchero, 50 g. di frutta candita ( arancia, cedro ) vanillina, 1 fiala di aroma alle mandorle.

img_7292

Procedimento

Su un piano di lavoro asciutto e pulito, versate la farina. Unite il burro morbido a pezzetti e lo zucchero. Amalgamate con le mani aggiungendo gradatamente un pó di acqua. Il tutto deve compattarsi fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica ( pasta strudel ). Tenete da parte in un piatto, coperta da un velo di pellicola alimentare. Rompete le uova in una coppa e dopo aver aggiunto lo zucchero, montate il composto per pochissimi minuti con un semplice frullino elettrico o se preferite a mano con una frusta. Il composto deve risultare soffice e spumoso. Aggiungete poi le mandorle, la vanillina, l’essenza alle mandorle e la frutta candita a pezzetti. Amalgamate con un mestolo di legno, con delicatezza. Prendete la pasta e dividetela a metà. Stendete la prima metà sottilissima, con il matterello, su un foglio di carta da forno, dopodichè trasferite su una teglia per crostata ( scegliete la forma : tonda, quadrata oppure come ho fatto io, ho scelto di preparare una torta a forma rettangolare ) La pasta deve essere davvero molto sottile e deve debordare la teglia. A questo punto versate il ripieno ( abbondate pure, siate generosi, otterrete una torta di pasticceria… straordinaria!! ) Ribaltate verso l’interno la pasta che era in eccesso e infornate il dolce a 190 gradi per 25 min. circa. Volendo potrete realizzare delle strisce di pasta sulla superficie, prima di infornare. Quindi stendete un pò di pasta sempre molto sottile su della carta da forno e con una rotella ricavate delle fasce larghe 2 cm. Sistemate le fasce a piacere su tutta la superficie della torta e infornate. Sfornate e lasciate raffreddare bene il dolce, prima di rimuoverlo. Completate con abbondante zucchero a velo e fettine sottili di frutta candita.

img_7294