Straccetti e funghi alla pizzaiola

imagePer un secondo piatto ricco e completo, la ricetta che vi propongo è davvero veloce da preparare e tanto saporita. Carne e funghi, un’accoppiata vincente in cucina! Questo piatto si gusta caldo e poichè i tempi di preparazione e cottura sono davvero brevi, potrete cuocere il tutto al momento. Gli straccetti con funghi alla pizzaiola sono ideali a pranzo/cena, sfiziosi per un buffet.

Ingredienti:

600 g. di straccetti di carne ( vitello ), 500 g. di funghi champignon, vino bianco secco, olio, aglio, origano, prezzemolo, sale, farina q.b., 6 /7 pomodorini ciliegia.image

Pulite e lavate bene i funghi, dopodichè tagliateli a fette non sottili. Infarinate gli straccetti di carne con 2 o 3 cucchiai di farina. Portate una larga padella sulla fiamma con uno spicchio di aglio e 3 cucchiai di olio. Unite dopo un minuto i funghi tagliati, condite con sale, un pizzico di origano e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 6/7 minuti. Durante la cottura i funghi perderanno la loro acqua di vegetazione, quindi non occorrerà unire acqua, se preferite, unirete una spruzzata di vino bianco. Intanto portate un’altra padella ( antiaderente o di ceramica ) sul fuoco con due cucchiai di olio e i pomodorini ciliegia tagliati a metà. Aggiungete la carne, un cucchiaino di prezzemolo tritato fresco e lasciate cuocere girando di tanto in tanto, per 10 minuti circa. Prima della completa cottura della carne, unite i funghi già cotti con tutto il loro sughetto ( eliminate l’aglio se preferite ) dopodichè correggete di sale e spegnete. Trasferite gli straccetti con i funghi e il sughetto su un adeguato piatto da portata. Aggiungete se preferite delle scaglie di grana o di ricotta marzotica e portate in tavola. Gustate il piatto caldo.

image