Spinaci noci e grana

imageRicetta super veloce, super facile, super buona! Gli spinaci, sono tra i vegetali più diffusi nel mondo. Hanno un alto contenuto di ferro, di vitamina C, sono antianemici, mineralizzanti e molto nutrienti. Oggi in commercio si trovano sia quelli surgelati che quelli freschi. Ho realizzato questo piatto con gli spinaci freschi ( di mercato )… un trionfo di bontà!

Ingredienti:

700 g. di spinaci freschi, 15 noci, 50 g. di grana a scaglie, il succo spremuto e filtrato di 1 limone, olio e sale q.b.

Pulite gli spinaci, eliminando il picciolo esterno e ogni forma di terriccio. Lavate le foglie più volte, in una bacinella contenente abbondante acqua fresca. Questa operazione andrà ripetuta, fino a quando, le foglie risulteranno prive di impurità. Portate una pentola sul fuoco con pochissima acqua  e sale ( volendo potrete utilizzare quella dell’ultimo lavaggio ). Scottate gli spinaci per 7/8 minuti circa. Dopodiché, strizzate un pò gli spinaci e trasferitela in un piatto. Se disponete di una vaporiera, cucinate le verdure nel cestello per 7 minuti, dopo il bollore. Gli spinaci devono risultare verdi e croccanti. Emulsionate in un mixer, il succo del limone spremuto e filtrato, con due o tre cucchiai di olio e un pizzico di sale. Trasferite gli spinaci su un adeguato piatto da portata, unite le noci sgusciate, scaglie di grana a piacere e condite con la citronette preparata, solo al momento di portare in tavola.