Sformato di riso con prosciutto e formaggio

imagePiatto gustosissimo, ideale a pranzo, a cena, perfetto per un buffet. Si può preparare con anticipo e si conserva in frigorifero coperto da pellicola. Si può gustare tiepido ( basta riscaldarlo in forno per pochi minuti ) o freddo tagliato a fette servito su un bel vassoio. Lo sformato di riso con prosciutto e formaggio piace a tutti, grandi e piccoli non sapranno resistere di fronte a tanta bontà!

Ingredienti: 250 g. di riso ( Arborio ), 750 g. di acqua, 1 dado per brodo vegetale, 1 confezione di passata di pomodoro da 750 g., una cipolla, sedano, carota, olio, 100 g. di prosciutto cotto Praga a fette, 100 g. di fontina, parmigiano, alcune foglie di basilico e sale.

In una pentola con la quantità di acqua suggerita, unite il dado, portate a bollore e versate il riso. La cottura del riso sarà perfetta quando avrà assorbito completamente il suo brodo, quindi non dovrete scolare. Spegnete e aggiungete 50 g. di burro e una generosa cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Mantecate e tenete da parte. In una pentola versate 3 cucchiai di olio con un battuto misto di cipolla, sedano e carota. Dopo un paio di minuti, unite la passata di pomodoro e lasciate restringere il tutto per circa 20 minuti. Spegnete, correggete di sale e aggiungete alcune foglie di basilico fresco. Foderate uno stampo da plum cake con le fette di prosciutto cotto debordanti verso l’ esterno, versate sul fondo alcuni mestoli di sugo, aggiungete il riso, unite il formaggio tagliato a cubetti, condite con il rimanente sugo e parmigiano grattugiato. Ribaltate le fette di prosciutto verso l’ interno e infornate per 15/18 minuti a 220 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire e sformate il riso su un vassoio guarnito con alcune foglioline di basilico fresco.

Una risposta a “Sformato di riso con prosciutto e formaggio”

I commenti sono chiusi.