Sformato di riso bicolore

image image imagePiatto saporito, dal gusto raffinato e di semplice esecuzione. Lo sformato di riso bicolore è ideale per il pranzo della domenica, per un giorno di festa. Potrete farcire questo piatto con formaggi, affettati misti e verdure di ogni genere. Lo sformato di riso si può preparare con anticipo e si riscalda al momento.

500 g. di riso per risotto, 1 uovo, 1 confezione piccola di passata di pomodoro, 1 litro e mezzo di brodo vegetale anche di dado ), 1 bustina di zafferano, cipolla, olio, basilico, 20 punte di asparagi già lessate, 150 g. di mozzarella, 30 g. di grana grattugiato, 50 g. di prosciutto cotto, burro q.b.

Preparate il brodo portando una pentola con la quantità di acqua suggerita e con 1 dado e mezzo. Unite dopo il bollore il riso e portatelo a cottura. Il riso avrà assorbito la quantità di acqua, dopodiché unite la bustina dello zafferano, una noce di burro, l’uovo e una generosa cucchiaiata di parmigiano. Preparate il sugo con due cucchiai di olio, una piccola cipolla tagliata a velo e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per venti minuti circa, fino a quando risulterà ristretta. Spegnete e aggiungete delle foglie di basilico e correggete di sale. Dividete il risotto giallo in due coppe e solo in una, unite delle cucchiaiate di sugo, in modo tale da renderlo rosso. Imburrate uno stampo per budini con pareti alte e larghe scanalature, nelle quali sistemerete le punte d’asparagi. Versate nello stampo circa metà del risotto giallo, farcite con la mozzarella e il prosciutto tagliati a cubetti. Condite con un mestolo di sugo, del grana grattugiato e coprite con il riso rosso. Alternate gli strati secondo la vostra fantasia. Coprite con il restante risotto e sugo, livellate bene e infornate a bagnomaria per circa 25/30 minuti a 200 gradi. Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare su un piatto adeguato.